15 dicembre 2021

I Weezer pensavano di essere i nuovi Nirvana

Rivers Cuomo ha detto che, quando uscì il primo disco dei Weezer, era convinto che sarebbero stati accolti come i Nirvana

Il leader dei Weezer Rivers Cuomo ha parlato con Rolling Stone del primo album della band, il debutto omonimo noto come "The Blue Album", raccontando che all'epoca era assolutamente convinto che sarebbero stati accolti come i nuovi Nirvana.

Come i Nirvana

Il primo album dei Weezer, l'omonimo album passato alla storia come "The Blue Album", è stato pubblicato dalla band americana il 10 maggio del 1994, esattamente un mese dopo la tragica morte di Kurt Cobain. Sarà per questo che, per qualche motivo, la band californiana, pensò di essere pronta a raccogliere lo scettro dei Cobain e del vuoto lasciato da una delle figure più iconiche nella storia del rock.

Rivers Cuomo, che dei Weezer è leader e frontman, ha discusso con Rolling Stone delle sue sensazioni dell'epoca e di quale fosse il suo pensiero in vista del debutto discografico della band.

Credere in se stessi è un elemento fondamentale per una band ma il giovane Rivers, forse, aveva una percezione dei Weezer un tantino diversa da quella che il mondo avrebbe consegnato indietro. Il cantante dei Weezer era infatti convinto che di essere in quelli che tutti avrebbero considerato i nuovi Nirvana.

"Pensavo che fossimo i nuovi Nirvana" - ha detto Cuomo - "Davvero ho pensato che il mondo ci avrebbe percepiti in quel mondo. Come una rock band super potente e straziante, artisti seri. Era così che vedevo i Weezer".

Di sicuro il "Blue Album" è stato un successo per una band al debutto, grazie soprattutto alla hit 'Buddy Holly' e alla spinta data dall'inserimento del video in tutti i PC che adoperavano Microsoft Windows 95. Un album da oltre 15 milioni di copie che si piazzò nella Top 20 della classifica di Billboard ragalando alcuni singoli che la band si porta dietro ancora oggi ma ben lontano da una qualsivoglia vicinanza con il peso dei Nirvana o di Cobain. 

I Weezer pensavano di essere i nuovi Nirvana

Il progetto Seasons

Intanto i Weezer, che hanno pubblicato lo scorso maggio il quindicesimo album "Van Weezer", un tributo all'hard rock e al metal degli anni '70 e '80. La pubblicazione del disco è stata tardata a causa dalla pandemia, durante la quale la band ha comunque fatto uscire un altro album dal titolo "OK Human" e ha parlato di un futuro disco chiamato "The Purple Album".

Per il 2022 i Weezer hanno però in mente un altro progetto ambizioso, ovvero una serie di dischi intitolata "Seasons". Ogni album della serie, nelle idee di Cuomo, sarà pubblicato il primo giorno di ognuna delle quattro stagioni del 2022.

Il sound, ovviamente, rispecchierà le sensazioni evocate da ogni stagione, come spiegato dallo stesso Cuomo:"Il disco della primavera sarà felice e rilassato, poi ci sarà un disco più dance-rock. L'album autunnale avrà uno stile vicino a quello degli Strokes mentre quello dell'inverno sarà qualcosa di triste e acustico, come la musica di Elliott Smith".

Nel 2022 i Weezer saranno anche dal vivo in Italia insieme ai Green Day per l'HellaMegaTour il 15 giugno all'Ippodromo SNAI di San Siro e il 16 giugno alla Visarno Arena per Firenze Rocks.