08 febbraio 2022

Ian Anderson: "I Metallica sono dei gentlemen"

Il leader dei Jethro Tull ricorda la reazione dei Metallica dopo l'inaspettata sconfitta subita contro la sua band all'edizione 1989 dei Grammys Awards

Ian Anderson dei Jethro Tull ha ricordato in un'intervista i Grammy Awards del 1989 quando la prog band britannica si aggiudicò la categoria 'Hard Rock/Metal Performance' con l'album "Crest Of A Knave" battendo i Metallica, candidati per la prima volta al prestigioso premio con "...And Justice For All".

Una decisione che all'epoca fece discutere sia i fan che molti dei presenti, sorpresi nel vedere una band come quella di Ian Anderson superare i ben più pesanti Metallica.

La sportività dei Metallica

Una decina di giorni fa i Jethro Tull hanno pubblicato "The Zealot Gene", primo album di inediti dopo circa 18 anni. Ian Anderson, voce, flauto e mente della storica band folk prog britannica, ha parlato di un aneddoto che è molto caro ai fan americani del rock in una recente intervista promozionale.

Parlando ai microfoni dell'emittente americana KSHE 95, Ian Anderson ha ricordato quanto i Metallica, a differenza di altri, si siano comportati da veri signori sulla questione: "Beh, penso che i Metallica siano stati dei veri gentleman a riguardo", ha detto Ian Anderson  a proposito della vittoria dei Jethro Tull sui Metallica nel 1989, "Quando in seguito vinsero la categoria, come anche io gli avevo predetto, presero una pagina pubblictaria di Billboard per ringraziare tutti: l'etichetta, le loro famiglie, i loro amici, il cane e anche i Jethro Tull, per non aver pubblicato un disco quell'anno. Affrontarono il tutto con un grande senso dell'umorismo. Anche se tutti li caricavano con il fatto che avrebbero dovuto vincere loro, la presero sportivamente. Ma erano la nuova band più figa in circolazione e ovviamente lo avrebbero vinto poco dopo, e così è stato".



Ian Anderson: "I Metallica sono dei gentlemen"

La beffa dei Metallica ai Grammy del 1989

L'edizione 1989 dei Grammy Awards è rimasta impressa nella mente degli appassionati di rock e metal come quella del 'furto' perpetrato dai Jethro Tull ai danni dei Metallica che furono battuti nella categoria 'Hard Rock/Metal Performance'. Una vittoria, quella dei Jethro Tull, che deluse e meravigliò sia i presenti che i fan dei Four Horseman, increduli nel vedere una band guidata da un tizio che suonava il flauto prevalere sui Metallica nella categoria metal.

Dopo l'episodio, i generi Hard Rock e Metal furono separati dal board dei Grammys in due categorie distinte e separate. L'anno successivo, il Grammy come 'Best Metal Performance' andò proprio ai Metallica con 'One'. Da allora, i Metallica si sono portati a casa ben 8 Grammy Awards.

L'episodio è stato ricordato anche tre anni fa da Lars Ulrich in un post celebrativo per i 30 anni da quella serata che fu un insieme di prime volte per i Metallica.

"Il 22 febbraio 1989 abbiamo suonato ai Grammys per la prima volta ed è stato pazzesco", aveva scritto Lars Ulrich nel suo post, "E' stata anche la prima volta per noi davanti ad una platea televisiva mainstream, per la prima volta tutta l'America ha visto cosa facevamo, è stata la prima volta di una categoria Hard rock/Metal ai Grammys, la prima volta in cui abbiamo perso ai Grammys, visto che, tra la sorpresa generale vinsero i Jetro Tull".

"Però non tutto era perduto", ha aggiunto poi il batterista die Metallica,"L'espressione di disgusto ricevuta da gran parte dei presenti (a parte Iggy) è qualcosa che mi porterò per sempre nel cuore. E avevo dei capelli abbastanza pazzeschi, pericolosamente vicini ad un mullet. Che giorni felici!".