Iggy Pop e The Stooges celebrano i 50 anni di "Fun House" con un box set

In arrivo una mostra a Detroit e un cofanetto 'monstre' contenente 15 LP e altre memorabilia

Iggy Pop e i suoi Stooges pubblicheranno un box per festeggiare i 50 anni del secondo album, "Fun House", pubblicato nel luglio del 1970 dalla Elektra Records.

Il 17 giugno 2020 arriverà per Rhino Records un'edizione deluxe dell'album contenente numerosi bonus per tutti gli appassionati della band e del periodo 'proto-punk' di Iggy Pop.

Il cofanetto è di quelli davvero completi e adatti ai maniaci del rock e comprende l'esorbitante numero di ben 15 LP con, all'interno, qualsiasi proveniente dalle session dell'album con versioni rimasterizzate e in qualità audio massima.

Per la prima volta saranno disponibili in vinile - erano già uscite in un cofanetto in CD - "The Complete Fun House Sessions" che includono ogni singolo take registrato dalla band per la creazione di "Fan House" e un set di 39 minuti registrato dal vivo a New York nell'agosto del 1970. Nel box set ci sono anche un paio di 7 pollici con i mix di 'Down On The Street' e 'I Feel Alright'.

Come se non bastassero i tanti contenuti discografici, all'interno del cofanetto ci sono numerosi oggetti per tutti i fan di Iggy: poster vari, un tappetino per giradischi e un'adattatore per 45 giri, un libro di 28 pagine con foto rare e didascalie dettagliate, oltre a un testo scritto da Henry Rollins e contributi da musicisti come Joan Jett, Flea, Duff McKagan, Tom Morello, Karen O, Mike Watt, Thurston Moore, Steve Van Zandt e Shirley Manson.

Il prezzo, certo, non è di quelli più economici e per portarsi a casa il cofanetto di "Fun House" bisognerà sborsare 400 dollari, magari invogliati dal fatto che il box è limitato a 1970 copie, per replicare simbolicamente l'anno di pubblicazione.

Se la prossima estate, invece, vi trovate negli Stati Uniti, dal 17 luglio al 7 agosto lo store della Third Man Records di Jack White a Detroit ospiterà una speciale mostra gratuita con oggetti personali appartenuti alla band.

"Fun House" è il secondo album pubblicato dai The Stooges, a distanza di un anno dall'omonimo debut, ed è stato prodotto da Don Gallucci che cercò di racchiudere in sala la devastante energia live della band modificando lo studio di registrazione per riprodurre il set up che normalmente utilizzavano durante i concerti.

The Stooges - Fun House (50th Anniversary Deluxe Edition Teaser)

Tags