18 luglio 2019

Iggy Pop, "Free" è il nuovo album

Uscirà dopo l'estate il seguito di "Post Pop Depression"

Nel 2016 Iggy Pop creò un dream team composto da Josh Homme dei Queens Of The Stone Age, Dean Fertita (Queens Of The Stone Age, The Raconteurs) e Matt Helders (Arctic Monkeys) per "Post Pop Depression", primo suo album a raggiungere la Top 20 negli Stati Uniti e la Top 5 in Gran Bretagna. 

A distanza di tre anni Iggy, 70 anni, torna con un nuovo lavoro dal titolo "Free", in uscita il 6 settembre. Dal suono del primo pezzo disponibile, la titletrack, c'è molto poco di punk e i suoni jazz da colonna sonora rimandano a un altro suo lavoro di rottura: Préliminaires, album pubblicato 10 anni fa che includeva anche una cover dello standard jazz degli anni '40 "Autumn Leaves".

“Questo è un album dove altri artisti parlano per me, ma io presto la mia voce… Alla fine del tour di Post Pop Depression, ero sicuro di essermi liberato dal problema di insicurezza cronica che mi ha perseguitato per troppo tempo - dichiara Iggy Pop - Ma mi sono anche sentito esausto. E ho sentito di volermi mettere in ombra, girare le spalle e andarmene via. Volevo essere libero. So che è un’illusione, e che la libertà è solo qualcosa che senti tu, ma ho vissuto la mia vita fino ad ora con la convinzione che quella sensazione è tutto ciò che vale la pena inseguire; tutto ciò di cui hai bisogno – non per forza felicità e amore, ma la sensazione di essere liberi. Questo album in qualche modo mi è capitato, e ho lasciato che accadesse.”

Questa la tracklist di "Free":

1. Free

2. Loves Missing

3. Sonali

4. James Bond

5. Dirty Sanchez

6. Glow In The Dark

7. Page

8. We Are The People

9. Do Not Go Gentle Into That Good Night

10. The Dawn


Iggy Pop, "Free" è il nuovo album

Iggy Pop - Free (Official audio)

Iggy Pop - Free (Official audio)