14 novembre 2022

Iggy Pop, non capiva il senso dei Foo Fighters

Prima di vederli dal vivo, Iggy Pop non riusciva a capire il senso dei Foo Fighters. A fargli cambiare la percezione è stato Taylor Hawkins, presente anche sul suo album

Iggy Pop ha rivelato di non aver mai capito davvero i Foo Fighters e il senso della band di Dave Grohl fino a quando non li ha visti dal vivo.

Iggy, che pochi giorni fa ha annunciato la release del nuovo album "Every Loser", ha poi spiegato in un'intervista concessa ad Audacy Music quanto il suo ruolo di supporter dei Foo Fighters gli abbia completamente fatto cambiare percezione.

Every Loser vede la collaborazione di numerosi musicisti provenienti da band come Red Hot Chili Peppers, Guns N'Roses, Pearl Jam, Jane's Addiction e Foo Fighters, rappresentati dal compianto Taylor Hawkins.

Iggy non aveva mai capito i Foo Fighters

Iggy Pop ha annunciato la scorsa settimana l'uscita del suo nuovo album, "Every Loser", nel quale sarà accompagnato da Andrew Watt e da una super band composta da membri di Red Hot Chili Peppers, Guns N'Roses, Blink-182, Pearl Jam, Jane's Addiction e Foo Fighters.

L'incredibile gruppo di lavoro è, più o meno, lo stesso di "Patient Number 9" di Ozzy Osbourne, incluso proprio il batterista dei Foo Fighters, il compianto Taylor Hawkins.

Intervistato da Audacity Music, Iggy Pop ha però spiegato di aver sempre fatto fatica a capire il senso dei Foo Fighters fino a quando non li ha visti dal vivo. Il momento della 'conversione' è avvenuto nel 2015 a Knebworth dove Iggy, sul palco prima dei Foo Fighters, decise di rimanere al lato dello stage per ammirare lo show. Guardare Taylor Hawkins da quella posizione gli fece capire davvero perché i Foo Fighters piacessero a così tante persone: "Il suo modo di suonare era di un altro pianeta. Era complicato, potente, senza sosta e altamente preciso allo stesso tempo. Era un tipo davvero intenso ed aveva un sacco di energia. Come un cucciolo troppo grande".

E proprio Taylor Hawkins è il membro dei Foo Fighters che, dopo aver contribuito all'ultimo album di Ozzy, è finito anche sul prossimo lavoro di Iggy Pop: "Suona su due canzoni del disco ed è stato lui a portarle in vita. Ha un'energia incredibile e mi ha anche interpretato in un film. Era me in un film sul CBGB e c'era un poster con i suoi addominali al posto dei miei".

Iggy Pop, non capiva il senso dei Foo Fighters

Il nuovo disco di Iggy Pop si intitola "Every Loser" e uscirà il 6 gennaio del 2023.

“Every Loser” è il diciannovesimo album in studio solista di Iggy Pop e il suo primo ad essere pubblicato grazie alla partnership recentemente annunciata tra Atlantic Records e Gold Tooth Records, la nuova etichetta fondata da Andrew Watt, produttore esecutivo multi-platino dell’album e vincitore di GRAMMY Award.

Proprio Andrew Watt, così come già fatto per Ozzy Osbourne, è l'artefice del ritorno in pompa magna di Iggy che si allontana dalle sonorità da crooner degli ultimi anni per tornare alle sue origini punk. "Every Loser" è un album di rock'n'roll primordiale che vede Iggy fare squadra, oltre che con Watt, con Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers alla batteria, Duff McKagan dei Guns N'Roses al basso e una serie di musicisti non ancora resi pubblici provenienti da band di assoluto livello.

Il nuovo album di Iggy è infatti composto da 11 brani che vedono anche il contributo da parte di membri di dai membri di Blink 182, Foo Fighters, Guns N' Roses, Jane's Addiction e Pearl Jam.

Oltre a Taylor Hawkins, infatti, sul nuovo album dei Foo Fighters appaiono anche Travis Barker, Stone Gossard, Josh Klinghoffer, Eric Avery e Dave Navarro.

"Sono ragazzi che conosco da quando erano ragazzini e la musica vi colpirà duro", ha aggiunto Iggy Pop sugli inediti compagni di band che lo accompagnano in questa avventura.

"Every Loser" è già disponibile in pre-order anche in musicassetta, in vinile colorato azzurro e in un bundle contenente anche una fanzine e un poster autografato.

"Iggy Pop è una fottuta icona. Uno degli originali. Il tizio che ha inventato lo stage diving e ancora non riesco a credere che mi ha concesso di fare un disco con lui. Sono onorato, non c'è niente di più figo. Questo album è stato creato per essere suonato al volume più alto possibile", ha detto Watt della sua collaborazione con Iggy.



EVERY LOSER tracklist

1. Frenzy

2. Strung Out Johnny

3. New Atlantis

4. Modern Day Rip Off

5. Morning Show

6. The News For Andy

7. Neo Punk

8. All The Way Down

9. Comments

10. My Animus Interlude

11. The Regency