10 marzo 2023

Iggy Pop racconta il nuovo album a Flea

Iggy Pop parla con Flea del nuovo album "Every Loser" in un documentario diretto da Thom Zimmy

Iggy Pop ha condiviso sui propri canali un nuovo documentario della durata quasi 30 minuti in cui racconta il suo nuovo album "Every Loser" a Flea.

Il mini film è stato diretto da Thom Zimmy, da tempo collaboratore di Bruce Springsteen, e si intitola 'Bitten By Flea!'.

Al suo interno, Iggy e Flea parlano della carriera dell'ex Stooges e del suo ultimo album in una serie di immagini esclusive registrate in studio di registrazione insieme al produttore Andrew Watt.

Iggy Pop in conversation con Flea

Sotto la regia di Thom Zimmy, già collaboratore di Springsteen, anche nelle sue ultime sortite sul grande schermo per "Western Stars", Iggy Pop ha realizzato un mini documentario della durata di quasi 30 minuti. "Bitten By Flea!" mostra il padrino del punk in conversazione con il bassista dei Red Hot Chili Peppers Flea mentre i due si trovano in studio con il produttore Andrew Watt.

In una serie di riprese esclusive, i due parlano della carriera di Iggy e di come si arrivato a collaborare con Watt per l'ultimo lavoro in studio "Every Loser" pubblicato lo scorso gennaio. L'ex Stooges racconta anche del suo impegno di svegliarsi sempre sorridente: "Se non sei dello spirito giusto, prenditi gioco di te stesso. Non essere giù, non lasciarti abbattere".

Iggy spiega anche come Bono Vox abbia ispirato una delle canzoni dell'album e, nello specifico, la lettera scritta dal Bono 'fan' ad Iggy quando nel 2020 il frontman degli U2 decise di pubblicare una playlist delle 60 canzoni che gli hanno salvato la vita, commentando ogni scelta.

"Aveva scritto 'Nel rock'n'roll o nella musica pop moderna c'è una sorta di reame in cui alcune persone occupano il castello e abbassano il ponte levatoio. Quando ti butti a capofitto tra la folla mi sembra che tu voglia gettare quella corona'", racconta Iggy che poi spiega di aver virtualmente risposto con il 'Fuck the regency!' finito nel testo di 'The Regency'.



Iggy Pop racconta il nuovo album a Flea

Every Loser, il nuovo album di Iggy Pop

Anticipato dal singolo 'Frenzy',  Iggy Pop ha pubblicato il 6 gennaio scorso il nuovo album "Every Loser"

Primo disco dell'ex The Stooges da "Free" del 2019, "Every Loser" segna il ritorno al punk di Iggy ed è la prima release della Gold Tooth Records, etichetta fondata dal produttore Andrew Watt nata in seno alla Atlantic Records.

Watt, ormai vero e proprio nome di grido nell'industria discografica americana, ha anche prodotto l'album avvalendosi di un team stellare di collaboratori, come già fatto recentemente per l'album di Ozzy Osbourne.

Oltre a Watt ed Iggy, sul disco sono presenti Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, Duff McKagan dei Guns N'Roses, ma anche Travis Barker (blink-182), Stone Gossard (Pearl Jam), Josh Klinghoffer (ex RHCP, Eddie Vedder), Eric Avery e Dave Navarro (Jane's Addiction) e il compianto Taylor Hawkins.

"Sono ragazzi che conosco da quando erano ragazzini e la musica vi colpirà duro", ha aggiunto Iggy Pop sugli inediti compagni di band che lo accompagnano in questa avventura.

"Iggy Pop è una fottuta icona. Uno degli originali. Il tizio che ha inventato lo stage diving e ancora non riesco a credere che mi ha concesso di fare un disco con lui. Sono onorato, non c'è niente di più figo. Questo album è stato creato per essere suonato al volume più alto possibile", ha detto Watt della sua collaborazione con Iggy.