04 gennaio 2023

Iggy Pop racconta: "Mi chiesero di diventare la voce degli AC/DC"

L'Iguana si appresta a pubblicare il nuovo album "Every Loser" e racconta di quando declinò l'offerta di diventare il frontman degli AC/DC

Iggy Pop sarebbe potuto essere il frontman degli AC/DC. Questo è quanto svelato dallo stesso rocker di Detroit, pronto a tornare con il nuovo album "Every Loser", che ha però raccontato di aver declinato l'offerta pensando di non essere la scelta giusta.

"Every Loser" è il nuovo album di Iggy Pop e uscirà venerdì 6 gennaio per la Gold Tooth Records, etichetta fondata dal produttore Andrew Watt sotto l'ombrello della Atlantic Records.

Watt ha anche prodotto il disco avvalendosi di un cast stellare di collaboratori.

Iggy Pop e la possibile avventura con gli AC/DC

La storia di come Brian Johnson sia diventato la voce degli AC/DC dopo la morte di Bon Scott è cosa nota. Una delle voci più distintive dell'hard rock degli ultimi 40 anni, Johnson si è unito alla rock band australiana in un momento in cui aveva deciso di mollare la musica e quasi per caso.

Le cose, però, avrebbero potuto seguire un altro corso sin dal principio, stando a quanto dichiarato da Iggy Pop in un'intervista al New York Times.

Parlando del suo nuovo album "Every Loser", l'adamitico rocker di Detroit ha raccontato di quando gli fu proposto di diventare il frontman degli AC/DC.

"Avevano un manager, molti anni fa, quando non avevo ancora riformato The Stooges e non mi ero trasferito in Inghilterra, che mi chiese di entrare a far parte degli AC/DC. Stavano cercando un cantante", ha spiegato Iggy.

Il quando non viene specificato ma, stando ai riferimenti temporali dati da Pop, la richiesta dovrebbe essere arrivata non solo prima dell'arrivo di Brian Johnson ma addirittura prima che Bon Scott diventasse il perfetto frontman degli AC/DC, al posto del primissimo cantante, Dave Evans, nel 1974.

Nonostante la richiesta allettante, Iggy Pop decise però di declinare l'invito motivando così la scelta: "Ascoltai le loro cose e, non è che non mi piacessero, anzi erano molto ben fatte, ma pensai di non essere l'uomo giusto. Era un bel lavoro ma non ero io ciò di cui avevano bisogno".

Nel corso degli anni Bon Scott e Iggy hanno anche incrociato i loro passi - li si vede insieme in alcune foto che girano in rete scattate al Whisky a Go Go di Los Angeles in cui il frontman degli AC/DC chiacchiera con un Iggy completamente ricoperto di vernice viola - ma i ricordi sembrano essere annebbiati: "Ho di sicuro avuto dei bellissimi incontri con Bon, da qualche parte, ed eravamo entrambi fatti e ubriachi. Ogni tanto spuntano fuori delle foto e, sì, sono io con Bon ma non ricordo niente".


Iggy Pop racconta: "Mi chiesero di diventare la voce degli AC/DC"

Every Loser, il nuovo album di Iggy Pop

Dopo l'anticipazione data con 'Frenzy', singolo già nella Top 20 di Radiofreccia, Iggy Pop, uscirà venerdì 6 gennaio "Every Loser", nuovo album di Iggy Pop.

Primo disco dell'ex The Stooges da "Free" del 2019, "Every Loser" segna il ritorno al punk di Iggy ed è la prima release della Gold Tooth Records, etichetta fondata dal produttore Andrew Watt nata in seno alla Atlantic Records.

Watt, ormai vero e proprio nome di grido nell'industria discografica americana, ha anche prodotto l'album avvalendosi di un team stellare di collaboratori, come già fatto recentemente per l'album di Ozzy Osbourne.

Oltre a Watt ed Iggy, sul disco sono infatti presenti Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, Duff McKagan dei Guns N'Roses, ma anche Travis Barker (blink-182), Stone Gossard (Pearl Jam), Josh Klinghoffer (ex RHCP, Eddie Vedder), Eric Avery e Dave Navarro (Jane's Addiction) e il compianto Taylor Hawkins.

"Sono ragazzi che conosco da quando erano ragazzini e la musica vi colpirà duro", ha aggiunto Iggy Pop sugli inediti compagni di band che lo accompagnano in questa avventura.

"Iggy Pop è una fottuta icona. Uno degli originali. Il tizio che ha inventato lo stage diving e ancora non riesco a credere che mi ha concesso di fare un disco con lui. Sono onorato, non c'è niente di più figo. Questo album è stato creato per essere suonato al volume più alto possibile", ha detto Watt della sua collaborazione con Iggy.

"Every Loser" è già disponibile in pre-order anche in musicassetta, in vinile colorato azzurro e in un bundle contenente anche una fanzine e un poster autografato.