08 febbraio 2022

Iggy Pop sarà premiato con il Polar Music Prize

Iggy è stato scelto per ritirare il prestigioso premio svedese Polar Music Prize 2022 per il contributo dato alla storia delle musica

La leggenda del rock Iggy Pop sarà premiato con il Polar Music Prize, premio svedese tra i più prestigiosi in ambito musicale.

Iggy Pop premiato con il Polar Music Prize


Iggy Pop, insieme con l'orchestra francese di musica contemporanea Ensemble Intercontemporain, riceverà l'edizione 2022 del Polar Music Prize.

Il comitato del premio svedese ha espresso con queste parole la motivazione dell'onorificenza ad Iggy Pop:
"Con la sua band epocale The Stooges, Iggy Pop ha creato musica rock furiosa unendo il blues e le influenze free jazz al ruggito dell'industria automobilistica del Michigan. Con il suo coraggio, il suo spirito di iniziativa e la sua cruda potenza (Raw Power), Iggy Pop ha aperto la strada al punk e al post punk".

"Gruppi come Sex Pistols, Ramones, Blondie, Siouxsie And The Banshees, Joy Division e Nick Cave hanno tutti seguito i loro passi", continua la nota del comitato, "Da solista, Iggy non ha mai rallentato, anzi ha spinto la sua arte avanti per mezzo secolo. Iggy Pop è il presidente delle persone annoiate ed è in grado di ritrarre l'alienazione in modo poetico. Un artista unico che impersonifica il rock".

Iggy Pop ha dichiarato:"Sono ben consapevole delle persone che hanno ricevuto il Polar Music Prize, quindi per me è un bel passo. Lo rispetto e ne sono onorato. Non vedo l'ora di andare a Stoccolma per ritirare il premio".

Iggy Pop sarà premiato con il Polar Music Prize

Il Polar Music Prize

Il Polar Music Prize 2022 sarà consegnato il prossimo 24 maggio a Stoccolma, città dove è stato istituito nel 1989 dal musicista svedese Stig Anderson.

Il nome viene dal nome dell'etichetta discografica di Anderson, manager e paroliere degli Abba, lo stesso nome attribuito agli storici studi di registrazione della pop band, i Polar Studios.

A scegliere i candidati è un comitato composto da rappresentanti dell'industria discografica, membri della famiglia Anderson e precedenti vincitori.

A ritirare il Polar Music Prize, in passato, sono stati artisti del calibro di Paul McCartney, Metallica, Bob Dylan, Patti Smith e Ray Charles.

La direttrice del Polar Music Prize, Marie Ledin, ha aggiunto:"Iggy Pop è unico: nessuno è come lui".