21 aprile 2020

Iggy Pop vi fa un regalo per il suo compleanno

Oggi il 'papà del punk' compie 73 anni e rende disponibile per il download gratuito una sua cover di Sly & The Family Stone

Compie oggi 73 anni Iggy Pop, monumento del rock e padrino del punk ancora più in forma di molti con trent'anni in meno e, per sottolineare il suo essere un vero figo, ha deciso di non chiedere regali ma di farne uno ai suoi fan. Andando sul sito ufficiale di Iggy è infatti possibile scaricare in free download limitato una versione da 5 minuti della sua cover di 'Family Affair' di Sly & The Family Stone con il grande cantante e bassista funk Bootsy Collins.

Tutto ciò che dovete fare e andare qui e scaricare o ascoltare la traccia che l'artista di Detroit aveva inizialmente registrato nel 1985 con Steve Jones dei Sex Pistols alla chitarra e pubblicato poi nel 1995 sull'album "We are not talking about commercial shit!".

"Ho sempre amato questa canzone - ha detto Iggy a BBC 6 Music - ed è stata pubblicata nel 1971 quando navigavo in cattive acque. C'è un sacco di verità nella canzone, specialmente nel secondo verso, a proposito di tutte i tipi di domande che stano sorgendo in questo momento (oh, è solo questione di tempo prima che tu perda la testa."

"Amavo la musica e ciò che Bootsy ne ha fatto, lui è una grande star e c'è così tanta vita nel suo modo di suonare, e così tanta personalità e verità su se stesso. E' stato davvero eccitante lavorare con lui e Bill Laswell - ha aggiunto Iggy - è rimasta negli archivi, ci è voluto un bel po'di tempo perché eravamo presi dalle nostre cose. Poi un giorno, recentemente, le cose si sono calmate nella vita quotidiana di tutti noi e mi è capitata di ascoltarla accidentalmente. Mi ha fatto sentire bene e quindi ho deciso di pubblicarla sperando che potesse essere di compagnia anche per qualcuno altro".

Dall'account "Biggypop" - l'ormai celeberrimo pappagallo dell'ex frontman degli Stooges - Iggy, con il suo amico pennuto, intona 'Somewhere Over The Rainbow' per ricordare una serie di personaggi scomparsi di recente come il cantautore John Prine, il punto di riferimento della scena punk newyorkese Jimmy Webb e il produttore Hal Willner:

"In una giornata ventosa del Michigan - si legge nel post - 73 anni fa è nata una persona che avrebbe cambiato il mondo e le nostre vite per sempre. Oggi celebriamo questa occasione speciale e quest'uomo più che speciale. Allo stesso tempo siamo in reverenza del ricordo delle dolci anime che abbiamo perso recentemente. Quindi buon compleanno, Iggy, e riposate in pace cari amici, vogliamo condividere questo giorno con voi. Possiate danzare con gli angeli mentre salutiamo le vostre vite vissute in bontà. Jimmy Webb, Hal Willner, John Prine, Dan Spector, Bob Culbertson e tanti altri, ci mancate".



Iggy Pop vi fa un regalo per il suo compleanno