30 agosto 2024

Il bassista degli Aerosmith parla del futuro della band

Tom Hamilton, bassista degli Aerosmith ha parlato del futuro della band dopo l'addio alle scene: "Abbiamo sempre superato la tempesta, troveremo ancora il modo di farlo"

Tra le notizie che hanno coinvolto grandi nomi del rock in queste settimane, non è certamente passato inosservato il messaggio di addio degli Aerosmith che hanno alzato bandiera bianca e annunciato la fine della loro attività dal vivo.

Il motivo è cosa nota e riguarda i problemi di salute alle cordi vocali di Steven Tyler che un anno fa hanno obbligato gli Aerosmith a terminare il loro tour d'addio senza più essere in grado di riprenderlo.

Ora è il bassista della band, Tom Hamilton, che ha parlato in diverse interviste della situazione degli Aerosmith, sottolineando come non si tratta certo della prima volta che si trovano ad affrontare tempi difficili e che, di nuovo, cercheranno di trovare un modo per andare avanti.



I problemi di salute di Steven Tyler

Steven Tyler ci ha provato, lo ha fatto con tutte le sue forze e la scorsa primavera è anche riuscito a salire sul palco per fare un paio di ospitate ma i problemi alle corde vocali hanno cancellato ogni speranza del team Aerosmith.

Gli Aerosmith non torneranno più a suonare dal vivo, è impossibile che ci si riesca viste le condizioni di salute di Steven Tyler. Questa è la notizia che nessun fan della band di Boston voleva leggere ma che, nelle scorse settimane, è apparso su tutti i canali ufficiali della band.

In un primo momento era stata la pandemia a bloccare il tour mondiale facendo saltare anche la data italiana, poi ci sono stati i problemi con il batterista Joey Kramer, messo fuori dalla band perché considerato non fisicamente capace di reggere i live.

Infine l'annuncio del tour di addio, il "Peace Out Tour" con i grandi amici Black Crowes di spalla che è partito nel settembre del 2023 per interrompersi dopo poche date, questa volta per colpa di una frattura alla laringe subita sul palco da Steven Tyler.

La carta di identità reclama il suo peso, con tutti i membri degli Aerosmith che hanno superato i 70 anni, e il corpo che chiede conto e, nonostante il tanto impegno messo nel cercare di risollevare la situazione, non è sempre possibile riuscirci.


Il bassista degli Aerosmith parla del futuro della band

Della situazione ha parlato in queste settimana Tom Hamilton, storico bassista degli Aerosmith che, intervistato da AARP, ha sottolineato come la vita della band sia sempre stata abbastanza complicata, basti pensare ai problemi con le droghe, i litigi e i cambi di formazione che ne hanno messo a più volte a rischio l'esistenza.

Hamilton si è detto speranzoso che la band farà qualcosa in futuro ma si è dimostrato scettico sulla possibilità di tornare in tour: "Sono speranzoso ma non credo che da ora in poi faremo più tour. La speranza di fare comunque altri tipi di attività, quella non muore mai. Non è la prima volta che ci troviamo ad affrontare una tempesta e in passato, in qualche modo, il sole è riuscito a sorgere. La speranza e il tempo sono tutto ciò che abbiamo al momento".

Anche la possibilità di una situazione più tranquilla del tour, quella della residency a Las Vegas cancellata in passato, sembra essere da scartare secondo il bassista: "Ho dubbi sulla possibilità di farne in futuro" e anche la possibilità di un nuovo album non sembra essere al momento tra i piani della band.

L'ultimo lavoro in studio degli Aerosmith è "Music From Another Dimension", pubblicato 12 anni fa.


Il bassista degli Aerosmith parla del futuro della band
PHOTO CREDIT: Aerosmith

Le dinamiche dell'incidente

La speranza di Hamilton, però, è che in qualche modo gli Aerosmith riescano comunque a trovare il modo di andare avanti, anche grazie alla caparbietà di Steven Tyler che non è mai mancata nemmeno in questi momenti difficili.

"Steven è uno che trova la forza proprio in momenti difficili come questi. Lo ha fatto in passato e con lui non puoi mai sapere. Sicuramente non andremo in tour ma ci sono molti altri modi per continuare ad essere gli Aerosmith".

Della cosa il bassista aveva parlato recentemente anche in un'altra intervista con Charlie Kendall's Metalshop, durante la quale ha anche spiegato le dinamiche dell'incidente che ha causato l'infortunio del cantante.

"Stavamo suonando il terzo sho del Peace Out Tour lo scorso settembre e, durante la terza canzone, Steven ha subito una caduta che è risultata nella frattura della laringe. In qualche modo è riuscito a portare a termine lo show, non chiedetemi come abbia fatto. E' la dimostrazione della sua forza e del suo desiderio di dare tutto per il pubblico", ha raccontato Hamilton che ci ha tenuto a chiarire che non c'è stato nessun errore da parte di Tyler. "Non si è distrutto la gola facendo qualcosa di sbagliato, anzi ha cercato di riprendersi al meglio e si è fatto il mazzo per cercare di guarire in modo di tornare in tour ma, semplicemente, non è stato possibile. Non sappiamo cosa ci riserva il futuro ma non prevede un tour".