Il boa di Jimi Hendrix all'asta

Il boa indossato da Jimi Hendrix in molte occasioni importanti andrà all'asta

Jimi Hendrix è sicuramente uno dei più iconici chitarristi nella storia del rock, se non il più iconico, un uomo capace di rivoluzionare per sempre la musica e il suono dello strumento diventando il simbolo di un'epoca e leggenda della musica rock in soli 27 anni di vita. Immaginando Jimi ci sono alcuni momenti che vengono subito alla mente, fotografie della memoria che abbiamo visto mille volte e che automaticamente associamo al grande chitarrista. Una, sicuramente, è quella di lui sul palco del Monterey Pop Festival nel 1967 in ginocchio davanti alla sua chitarra in fiamme, uno dei frame più iconici di sempre, forse ancora più di quelli che lo ritraggano di bianco vestito intento a violentare l'inno nazionale americano sul palco di Woodstock

Il boa di Hendrix

Ora un piccolo pezzo di storia che quei momenti li ha visti da vicino andrà all'asta. Stiamo parlando del boa di piume che fu uno degli accessori che più caratterizzarono il look di Jimi Hendrix e che lo stesso leggendario chitarrista considerava come portafortuna e, del resto, come dargli torto? Quel boa Hendrix lo indossava proprio in quello storico live al Monterey Pop Festival in California ed è possibile vederlo anche su una delle copertine più famose della storia, quella psichedelica dell'edizione americana di "Are You Experienced", album di debutto con The Jimi Hendrix Experience.

A mettere il cimelio all'asta è il fotografo Karl Ferris al quale Hendrix regalò l'accessorio, che definiva 'Magic Boa', una volta ritornato a Londra dopo la partecipazione al festival.

Ferris ha deciso di mettere in vendita all'asta il boa per commemorare i 50 anni dalla morte di Hendrix, avvenuta a soli 27 anni, che si celebreranno il prosimo 18 settembre 2020.

Tags