14 maggio 2020

Il cast di 'Quasi Famosi' riunito virtualmente

Il film di Cameron Crowe sulla vita in tour con le rockstar festeggia 20 anni

Uscì nel settembre del 2000 'Almost Famous', 'Quasi Famosi' nella versione italiana, film di Cameron Crowe basato sulla esperienza da giornalista adolescente in tour al seguito di artisti come Led Zeppelin, Eagles e Neil Young. Crowe (Jerry Maguire, Vanilla Sky) iniziò a scrivere di musica già a tredici anni e a soli 15 anni collaborava già per testate come Creem e Rolling Stone grazie al quale visse la vita in tour con le rockstar, storia ripresa nella sceneggiatura del film.  

La reunion del cast

A vent'anni dall'arrivo nelle sale Crowe, e i membri del cast, si riuniranno virtualmente per la serie di podcast 'Origins' del giornalista James Andrew Miller. Oltre allo sceneggiatore e regista, alla puntata parteciperanno il protagonista Patrick Fugit e attori come Kate Hudson, Zooey Deschanel, Billy Crudup, Jimmy Fallon e anche il musicista Peter Frampton, che nel film interpreta un roadie di nome Reg. Molti nomi che hanno mosso i primi passi decisivi proprio con Almost Famous ora diventati più che affermati, basti pensare a Fallon che si trovava alla prima prova da attore sul grande schermo e ora è uno dei volti televisivi più noti a livello mondiale o alla 'new girl' Zooey Deschanel e Kate Hudson, che per inciso una rockstar - Chris Robinson dei Black Crowes - l'ha anche sposata.

Almost Famous / Quasi famosi 

Il film racconta la storia del giornalista adolescente William Miller (Patrick Fugit) che va in tour con la rock band degli Stillwater per scrivere una storia di copertina per Rolling Stone. Nonostante le preoccupazione della madre per il coinvolgimento del ragazzino in quel carrozzone ricco di trasgressione che può essere il tour di una rock band degli anni '70, William comincerà il suo percorso nel magico mondo della vita on the road. Intorno alla macchina si muovono tutti i personaggi che ti aspetti: la band con i conflitti interni tra il cantante Jeff (Jason Lee) e il chitarrista Russell (Billy Crudup), la groupie co-protagonista Penny Lane (Kate Hudson), il leggendario critico rock Lester Bangs (Philip Seymour Hoffman) e il manager Dennis Hopper (Jimmy Fallon). Sesso, droga, rock'n'roll ma soprattutto tanta, tanta passione per la musica in una pellicola che è diventata un cult per tutti i fanatici della musica rock.

La musica di Almost Famous

In un film del genere, ovviamente, c'è stata molta attenzione all'aspetto musicale e Peter Frampton è stato anche consulente tecnico della produzione. Per quanto riguarda le canzoni originali degli Stillwater, alcuni brani sono stati scritti da Frampton e altri dallo stesso Crowe con sua moglie, la chitarrista delle Heart Nancy Wilson. La chitarra solista per tutti i brani originali, invece, venne affidata a Mike McCready dei Pearl Jam, per i quali Crowe ha anche girato il documentario Pearl Jam Twenty.

Inizialmente il bassista degli Stillwater doveva essere un amico di Crowe, Jerry Cantrell degli Alice In Chains che però in quel periodo era impegnato in studio di registrazione, la scelta ricadde infine su Mark Kozelek (Red House Painters/ Sun Kil Moon).

I brani non originali della colonna sonora, che vinse anche un Grammy Award l'anno seguente, comprendeva canzoni di The Who, Todd Rundgren, Yes, Beach Boys, Rod Stewart, The Allman Brothers, Elton John, Lynyrd Skynyrd, David Bowie, Led Zeppelin e tanti altri.

Nonostante l'utilizzo di 'That's the way' dei Led Zeppelin, Page & Plant non accordarono l'utilizzo di 'Stairway To Heaven' per una scena rivelatoria in cui il giovane Fugit/Miller fa ascoltare per intero la canzone a sua madre e al suo team perdendosi tra le note del brano.

Nonostante l'amicizia con i Led Zeppelin, spiegò Crowe, la band riteneva che quel brano vivesse in un altro mondo e fosse intoccabile, motivo per cui la scena venne tagliata e inserita come bonus extra del DVD senza audio e con un segnale che indicava allo spettatore quando far partire il brano sullo stereo per andare a tempo con le immagini.


Il cast di 'Quasi Famosi' riunito virtualmente

Quasi Famosi (Almost Famous) - Trailer Ufficiale Cinematografico