27 aprile 2017

Il folle video di Father John Misty per 'Total Entertainment Forever'

Macaulay Culkin nei panni di Kurt Cobain per il video del nuovo singolo girato dal collettivo di Adam Green

Prendete Father John Misty nei panni del capo (con mani ad uncino) di uno squadrone di Ronald McDonald, Macaulay Caulkin - protagonista cult anni'90 di film come quelli della serie 'Mamma Ho Perso l'Aereo' e 'Richie Rich' - nei panni del leader dei Nirvana Nirvana Kurt Cobain, metteteli in un videogioco giocato da George Washington, fate girare il tutto a un collettivo artistico guidato da Adam Green e avrete il video di 'Total Entertainment Forever', il nuovo singolo dell'ex Fleet Foxes da 'Pure Comedy'.

Il brano aveva già fatto parlare per i versi iniziali che raccontavano di un rapporto in realtà virtuale con la popstar Taylor Swift e il via al video viene dato sempre da un visore per la realtà virtuale, in cartapesta come praticamente tutto il set del video, indossato da un George Washington sotto viagra che, joypad in mano, gioca in un videogame. Di lì in poi c'è il cantautore e regista Adam Green che, con i suoi soci del collettivo 'Four Gods and a Baby', è protagonista di una banda di squadristi nei panni del pagliaccio Ronald McDonald, mascotte della catena di fast food, che seviziano un Macaulay Caulkin/Kurt Cobain, in croce con dei personaggi mascherati da Bill Clinton e da Jon Arbukle, proprietario del gatto dei fumetti Garfield.

Father John Misty

Intervistato da Pitchfork Green ha raccontato della nascita del video: "Josh mi ha chiesto un video, ma pensavo che volesse una specie di Father Jonh Misty's Aladdin ('Adam Green's Aladdin' è il film pubblicato lo scorso anno da Green, una sua versione moderna della favola che vede sempre Caulkin nel cast Ndr) e quando gli ho detto la mia prima idea pensavo non fosse d'accordo e invece mi ha detto 'Grandioso, facciamolo!' e dopo due settimane era tutto fatto. Abbiamo girato nell'appartamento di Macaulay, vive in un posto davvero grande a Manhattan, e abbiamo costruito il set basandoci sui disegni di Aladdin  facendoci aiutare da alcuni amici per montare tutto, e facendo feste notturne a base di pizza. Dopo il concept iniziale di Caulkin/Cobain crocefisso dai fascisti è diventata una sessione di brainstorming che ha portato a citare 'Atto di Forza' con il personaggio che esce dalla pancia di John".

Sulla possibilità di includere un rimando a Taylor Swift nel video: "Ne abbiamo discusso e poi lo abbiamo vietato. Abbiamo seguito la filosofia per la quale se mostri qualcuno di cui già parli nei versi è come se lo stessi dicendo due volte" e sulle possibili controversie del video: " Per come la vedo io un sacco di propaganda è filtrata nelle nostre teste di bambini cresciuti negli anni'90. In un certo senso Nintendo e altre cose simili coperte da copyright erano quelle di cui sognavamo nel nostro subconscio. Per esempio, ricordo che il mio primo sogno sconcio era vincere 'Super Mario Bros', incontrare la principessa e avere un orgasmo. Credo che sei hai lo spirito artistico o romantico devi riappacificarti con il fatto che il tuo cervello è inondato da immagini sotto copyright di grandi corporazioni per le quali provi del sentimento e alle quali attribuisci delle caratteristiche umane come aiuto per comprendere l'universo". 

Father John Misty sarà live in Italia per la prima volta il 16 novembre al Fabrique di Milano.

Father John Misty - "Total Entertainment Forever" [Official Music Video]

Father John Misty - "Total Entertainment Forever" [Official Music Video]