Il futuro potrebbe riservare più di un album degli Slipknot?
In attesa di vedere gli Slipknot in Italia nel 2025, Clown si è detto molto felice del momento creativo della band dopo l'arrivo di Eloy Casagrande
Gli Slipknot hanno abituato i loro fan ai continui cambi: di formazione, di suono, di maschere.
Dopo aver terminato gli obblighi contrattuali con l'ultima etichetta, la formazione dello Iowa ha ipotizzato più e più volte un futuro discografico alternativo al passato.
In diverse occasioni Clown e Corey Taylor avevano parlato di poter collaborare con altri artisti e della possibilità di fare uscire della musica in diverse modalità, senza per forza doversi sentire obbligati a pubblicare un album.
A quanto pare, però, di album tra le mani degli Slipknot potrebbe essercene più di uno.
Un nuovo album degli Slipknot?
Parte del merito sarebbe da attribuire all'arrivo di Eloy Casagrande che, da quasi un anno, è entrato tra le fila della band come batterista al posto di Jay Weinberg.
"Sta rendendo le cose molto divertenti", ha detto Clown al NME, ricordando i tanti musicisti che, tragicamente o meno, hanno lasciato la band nel corso degli anni dando un grande contributo alla musica.
"Sta succedendo qualcosa tra noi nove, c'è uno spirito che sarà preso molto sul serio. Ora è come se una nuvola nera se ne fosse andata via, qualunque cosa essa sia. Sembra fantastico. Credo che in noi scorra più che un solo album".
Logicamente prima di realizzare nuovo materiale in studio bisognerà fermarsi con il tour, cosa che non accadrà a breve: "Abbiamo altri show il prossimo anno (inclusa l'unica data italiana) e poi torneremo e metteremo insieme il materiale. Corey ha già delle idee e ci sta mandando dei testi, anche se questo non significa che sia tutto scritto. Non sappiamo dove stiamo andando in nessuna di queste direzioni in questo momento, ma so che ci saranno molte idee portate sul tavolo all'inizio di ogni giorno".
Gli Slipknot dopo 25 anni e il live in Italia nel 2025
Clown ha anche raccontato di come si sia 'concesso' di guardare al passato per il tour celebrativo dei 25 anni dal disco di debutto: Di solito tendo a concentrarmi sul presente più di ogni cosa ma questa volta mi sono voluto concedere qualcosa di diverso. Ci sono un sacco di persone che hanno fatto parte del nostro percorso e non ci sono più e la cosa lo rende duro. Anche fratelli che non sono più nella band e quindi è tutto molto più personale quando sei sul palco".
"Ma poter ricordare il primo disco mi ha fatto pensare a come era agli inizi. Non ero convinto a fare qualcosa del genere, in un primo momento, ma siamo in giro da così tanto tempo e oggi possiamo entrare in venue del genere e suonare il nostro primo disco senza dover fare le hit ed è qualcosa di incredibile", ha aggiunto.
E il tour dei 25 anni porterà gli Slipknot anche in Italia dove si esibiranno il prossimo anno.
Ma quando suoneranno gli Slipknot in Italia?
Gli Slipknot saranno in concerto il prossimo 17 giugno 2025 al Ferrara Summer Festival in Piazza Ariostea, a Ferrara.
A distanza di due anni dalla trionfale apparizione come headliner della prima edizione di Knotfest Italy, gli Slipknot torneranno in Italia, ancora una volta con Radiofreccia come radio ufficiale.