30 giugno 2023

Il Glam metal anni '80 in una nuova serie

L'ascesa e la caduta del glam metal americano degli anni '80 è il protagonista della nuova docuserie "I Wanna Rock: The '80s Metal Dream"

Una nuova docuserie intitolata "I Wanna Rock: The '80s Metal Dream" racconterà la scena hair metal e glam americana degli anni '80.

Il documentario in tre parti sarà disponibile negli USA su Paramount + a partire da luglio e promette di affrontare la nascita, l'esplosione e il crollo di un movimento che ha segnato profondamente la musica e la cultura rock di quel decennio.

Il glam metal '80s in un nuovo documentario

Non sappiamo ancora se e quando sarà disponibile anche in Italia ma un documentario in tre parti dedicato alla scena metal e hard rock degli anni '80 arriverà il prossimo mese su Paramount+ negli Stati Uniti.

La docuserie si chiama "I Wanna Rock: The '80s Metal Dream" e, come si può facilmente intuire, si concentrerà sulla scena hair metal degli anni '80 che ha caratterizzato il sound americano del decennio.

La serie racconterà gli esordi di band come Skid Row, Winger, Twisted Sister, Vixen e The Scream ed è stato prodotta in collaborazione con MTV Entertainment e Gunpowder & Sky.

In regia Tyler Measom, già responsabile del documentario su MTV del 2019 "I Want My MTV".

"Cinque giovani sognatori in cerca del successo nello spietato mondo del metal anni '80", si legge in una nota a proposito delle band scelte per raccontare il decennio. "Alcune avranno successo, altre falliranno ma ciascuna mostrerà un lato completamente diverso del metal".



Il Glam metal anni '80 in una nuova serie

Le storie più rappresentative del glam metal

La scelta di concentrarsi su band che non sono state necessariamente le più rappresentative della scena, vedi Motley Crue o Guns N'Roses, è stata presa perché funzionale allo storytelling che affronta tanto gli alti quanto i bassi di un periodo irripetibile per la storia della musica rock americana.

Nel primo episodio di I Wanna Rock intitolato 'I Wanna Be Somebody', si narra l'esplosione del glam metal anni '80. Nel secondo 'Headed For Heartbreak', ci si concentra sul picco che ha portato molte band a diventare star planetarie senza freni. Nel terzo, dal profetico titolo 'Smells Like Change', il racconto si conclude sull'avvento del grunge e del rock alternativo nei primi anni '90 che mise in soffitta il glam metal.

All'interno della serie ci sono interviste con Dee Snider dei Twisted Sister, Kip Winger dei Winger, Janet Gardner dei Vixen, Dave Sabo degli Skid Row, John Corabi dei The Scream e poi - a metà degli anni '90 - voce dei Motley Crue e con la manager dei Guns N'Roses Vicky Hamilton.

"I Wanna Rock: The '80s Metal Dream" sarà disponibile dal 18 luglio in Nord America, dal giorno seguente nel Regno Unito e Australia e avrà una distribuzione internazionale più ampia nel corso dell'estate.