16 luglio 2020
di Nessuno
Nessuno

Il kit dei sogni per i 40 anni di Back in Black

Il disco rock più venduto di sempre festeggia le quattro decadi ed in palio ci sono ricchissimi premi

Uno degli album più venduti di sempre, Back in Black degli AC / DC, compie 40 anni questo mese e attraverso la pagina Consequence of Sound si potrà celebrare l'avvenimento in grande stile. In uno sforzo congiunto con Gibson Guitars, il popolare sito di informazione musicale e d'intrattenimento ha presentato "Black in Black 40th Anniversary: ​​A Virtual Celebration", uno streaming online che si svolgerà venerdì 24 luglio.


Grandi ospiti per un grande album

Condotto dal virtuoso della chitarra Jared James Nichols, l'evento in streaming includerà testimonianze degli AC / DC o esibizioni tutorial di Slash, Dee Snider e membri dei Cage the Elephant, Anthrax, Lamb of God, Refused, Airbourne, GWAR e altri ancora in quanto amici e fan della band. Sarà anche l'occasione per dare un'occhiata ad alcune delle attrezzature che Angus Young ha usato per ottenere il suo suono iconico.

Le coordinate da seguire sono quelle di Consequence of Sound su Facebook, YouTube, Instagram o Twitch il 24 luglio alle 17:00 per non perdersi nulla di "Black in Black 40th Anniversary: ​​A Virtual Celebration". I fan potranno partecipare alla cavalcata che porta all'evento utilizzando l'hashtag #backinblack40 e selezionare i contenuti che verranno mostrati in sede di evento.


I numeri di un successo clamoroso

Back in Black degli AC / DC ha venduto in tutto il mondo 50 milioni di copie dalla sua uscita il 25 luglio 1980, secondo solo a Thriller di Michael Jackson ed al numero uno in assoluto quando si tratta di album di puro rock. L'iconico LP è pieno zeppo dall'inizio alla fine di veri e propri classici come "Hells Bells", "Shoot to Thrill", "You Shook Me All Night Long",  oltre che la celeberrima titletrack.

I fan della band ed i collezionisti in cerca di vere e proprie chicche devono prestare molta attenzione: il sito infatti ha deciso di regalare un kit di equipaggiamento per suonare proprio come la band dei fratelli Young. È inclusa una chitarra Gibson Custom SG "Red Devil" proprio come quella di Angus; il recente Schaffer Tower EX firmato dall'inventore Kevin Schaffer; un amplificatore Marshall JTM45 con un SoloDallas Black Mod che lo converte in un JTM50, proprio come quello usato da Young in Back in Black; e un cabinet Marshall caricato con altoparlanti vintage (un valore al dettaglio totale di oltre $ 15.000). Cinque secondi classificati riceveranno ciascuno un pedale Schaffer Replica Storm e una copia di Back in Black in vinile.


La docu-serie per raccontare l'album


Per festeggiare i 40 anni dalla pubblicazione di Back in Black, la band australiana ha lanciato una docu-serie sul proprio canale Youtube che analizza le canzoni che compongono la tracklist del disco. La prima pillola della docu serie affronta You Shook Me All Night Long attraverso materiale video di archivio in cui gli AC/DC spiegano la genesi del brano. Malcolm Young ed Angus Young raccontano la storia del riff portante del brano, mentre Brian Johnson parla di come, in un primo momento, Malcolm gli consigliò di ridurre le parole nel testo: "Mi disse, no no, ci sono troppe parole nel testo, rendiamolo più incisivo. La provammo come suggerito da lui ma subito dopo disse, no no, che roba è? Rifalla alla vecchia maniera!".


Il kit dei sogni per i 40 anni di Back in Black