03 ottobre 2023

Il Live Aid diventa un musical

Si chiama Just For One Day il musical ispirato al Live Aid e realizzato con la benedizione di Bob Geldof

Live Aid diventerà un musical. Lo spettacolo si chiamerà Just For One Day - evidente riferimento ai versi di Heroes di David Bowie - e sarà prodotto dall'Old Vic Theatre di Londra.

Il 13 luglio 1985, davanti agli oltre 70.000 spettatori dello Stadio di Wembley a Londra e gli oltre 90.000 del JFK di Filadelfia, una parata di star diede vita ad un momento storico per la musica e per l'intrattenimento in generale.

Mai così tante star erano salite sullo stesso palco, men che meno per uno scopo benefico come quello della raccolta fondi per combattere la fame in Etiopia.

Just For One Day, il musical del Live Aid

Il Live Aid è stato senza ombra di dubbio uno dei concerti più grandi e imponenti nella storia.

Queen, David Bowie, Paul McCartney, Elton John, Bob Dylan, Mick Jagger, U2, insieme a praticamente qualsiasi altro grande rappresentante del pop e rock mondiale, vennero arruolato da Bob Geldof e Midge Ure per fare la differenza.

E proprio Bob Geldof ha dato la sua approvazione ad un nuovo progetto che promette di riportare uno dei momenti più iconici nella storia del rock sul palco di un teatro.

Lo spettacolo, che prende il nome di Just For One Day, è stato prodotto dal teatro londinese The Old Vic e sarà in scena per due mesi a partire del prossimo anno.

Pur avendo dato il via libera alla produzione, Geldof si è sincerato di chiarire che il tutto dovrà essere curato nel dettaglio fornendo un chiarissimo avvertimento: "Sarà meglio che non facciano stronzate! ".

L'idea dietro il progetto concepito da John O'Farrell e Luke Sheppard ha colpito Geldof che ha dato la sua benedizione e ha accettato di partecipare al gruppo di lavoro.


Il Live Aid diventa un musical

Lo scopo del musical

La produzione racconterà la storia del concerto fatto allo stadio di Wembley il 13 luglio del 1985 e, in contemporanea, negli Stati Uniti alla presenza di 70 artisti e più di un miliardo e mezzo di spettatori.

Il musical pensato dall'Old Vic di Londra conterrà canzoni di Bob Dylan, David Bowie, the Who, U2, Queen, the Police, Elton John, Paul McCartney, the Pretenders, the Cars, Status Quo, Paul Weller, Sade, the Boomtown Rats, Bryan Adams, Diana Ross, Ultravox e altri.

“Se questo musical incoraggerà anche una sola persona ad avere un impatto positivo in meglio, allora sarà un lavoro ben fatto. Non vedo l'ora di vederlo all'Old Vic", ha detto Geldof.

Intervistato dalla BBC, il leader dei Boomtown Rats e organizzatore dell'evento originale, Geldof ha spiegato che il musical non sarà un tributo: "Non vedrete qualcuno vestito da Freddie Mercury con dei baffi schifosi. Non avrei niente a che fare con una roba del genere".

Mantenendo lo scopo benefico, Just For One Day darà il 10% del ricavato dalla vendita dei biglietti al Band Aid Charitable Trust di Geldof. Al di là del supporto economico, però, ciò che interessa davvero a Geldof è il possibile impatto che uno show del genere riuscirà ad avere sulle nuove generazioni.

"Se ci sarà qualche ragazzo che, dopo averlo visto, andrà via pensando di poter fare qualcosa, chiedendosi se potrà fare qualcosa di simile per lasciare un impatto, magari usando i dispositivi digitali, qualcuno che capirà che la risposta è alzare le chiappe e agire, sarà felice", ha aggiunto l'artista irlandese.

L'anteprima dello spettacolo sarà il 26 ottobre all'Old Vic di Londra con repliche fino al trenta marzo.