26 gennaio 2022

Il nuovo Batman legato a Kurt Cobain per la sua 'dipendenza dalla vendetta'

Il regista Matt Reeves spiega il legame tra il Batman di Robert Pattinson e Kurt Cobain

Matt Reeves, regista del prossimo film "The Batman" con Robert Pattinson, ha dettagliato la già dichiarata influenza di Kurt Cobain nella realizzazione del nuovo capitolo sul grande schermo dedicato al supereroe DC Comics. Per la figura del nuovo Bruce Wayne  Reeves si è dichiaratamente ispirato a Cobain e alla musica dei Nirvana e in una recente intervista ha dettagliato i punti in comune tra il leader della band e il Cavaliere Oscuro.

Batman, Cobain e le dipendenze

Uscirà a marzo 2022  "The Batman", il nuovo film che racconta le avventure del Cavaliere Oscuro della DC Comics che in questo episodio sarà interpretato dalla star di Twilight Robert Pattinson.

Matt Reeves, che del film è regista, sceneggiatore e produttore, è tornato in una nuova intervista sull'influenza avuta dai Kurt Cobain e dai Nirvana nel realizzare questa versione di Batman.

Parlando con Esquire, infatti, Reeeves ha raccontato di come ci sia un elemento specifico che unisce Cobain e Bruce Wayne e, cioè, il tema della dipendenza. "Quando mi sono chiesto come fare a portare sullo schermo un Bruce Wayne mai visto prima ho cominciato a pensare", ha detto Reeves, "Che succede se succede una tragedia e questo ragazzo comincia a diventare un recluso al punto che non si sa cosa faccia? Magari è una specie di tossico ribelle e incosciente. E la verità è che in qualche modo lo è ma la sua dipendenza è dalla sete di vendetta. Si tratta di una sorta di Batman Kurt Cobain".

Reeves ha trovato anche un altro modo di omaggiare Cobain facendo un riferimento a "Last Days", film del 2005 girato da Gus Van Sant che racconta gli ultimi giorni prima del suicidio di Cobain. Ispirandosi a come veniva ritratta la casa di Cobain in Last Days, anche la tenuta di Bruce Wayne sarà trascurata perché, dice il regista, "A Wayne non importano le gabbie dell'essere milionario". In una stanza il riferimento sarà ancora più diretto attraverso una serie di amplificatori ammassati in un magazzino.


Something In The Way

L'impatto dei Nirvana in "The Batman" era apparso già evidentemente dal primissimo trailer ufficiale pubblicato che, come colonna sonora, aveva una speciale e oscura versione di 'Something in The Way' dei Nirvana. La canzone, dice Reeves, è come se desse la vera voce al Batman di Pattinson.

Intervistato da Empire il mese scorso, Reeves aveva spiegato di aver cominciato a scrivere il film proprio ascoltando la musica dei Nirvana che sono, così, entrati del tutto nella trama di The Batman:"Quando scrivo ascolto sempre la musica e mentre scrivevo le prime scene ho messo su Something In The Way dei Nirvana" - aveva detto - "In quel momento ho realizzato che invece di mostrare l'aspetto del Bruce Wayne playboy, come fatto in passato, c'era anche un Bruce Wayne sopravvissuto ad una grande tragedia che lo aveva trasformato in un una persona solitaria".

Proprio questa nota di sofferenza è stata quella che ha Reeves ha ricercato in Robert Pattinson che ha deciso di contattare dopo aver visto la sua interpretazione nel film Good Time del 2017:"In quel film si poteva davvero percepire la sua vulnerabilità e la sua disperazione ma potevi anche carpire la sua potenza. Ho pensato fosse un grande mix. Inoltre aveva quel certo non so che di Kurt: ha l'aspetto di una rockstar ma puoi capire anche che si tratta di un solitario".


Il nuovo Batman legato a Kurt Cobain per la sua 'dipendenza dalla vendetta'

La trama di The Batman

The Batman uscirà nella a marzo 2022 ed è stato girato da Matt Reeves con un cast di grande importanza con l'ex vampiro di Twilight Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, un irriconoscibile Colin Farrell nei panni di Pinguino, la figlia di Lenny Kravitz Zoë Kravitz che interpreta Catwoman e Paul Dano come l'Enigimista.

Il film è la diciottesima pellicola della serie dedicata al supereroe della DC Comics  e inizialmente era stata affidata a Ben Affleck - che aveva vestito il mantello nero nel 2016 per "Batman vs Superman: Dawn Of Justice". Affleck si sarebbe dovuto occupare di tutti i gli aspetti, dalla scrittura, alla regia alla recitazione ma ha poi deciso di farsi da parte per lasciare tutto nelle mani di Reeves e Pattinson.

La colonna sonora di The Batman è stata affidata a Michael Giacchino che si è subito dato da fare felice di poter essere libero di fare ciò che voleva con il totale supporto del regista, collaborazione che ha consentito al compositore di finire parte della musica in tempo utile per poter essere utilizzato già dalle primissime fasi promozionali di The Batman. Nella sua carriera Giacchino ha lavorato molto con film animati come Gli Incredibili, Ratatouille, Inside Out, Coco, e Up che gli è valso un Oscar e uno dei suoi tre Grammy.

Ecco la trama ufficiale di The Batman svelata pochi giorni fa insieme al nuovo trailer italiano:

"The Batman è un thriller tagliente e pieno d'azione che ritrae Batman nei suoi primi anni, mentre lotta per bilanciare la rabbia con la rettitudine morale e indaga su un inquietante mistero che ha terrorizzato Gotham. Robert Pattinson offre un ritratto crudo e intenso di Batman come un vigilante disilluso e disperato risvegliato dalla consapevolezza che la rabbia che lo consuma non lo rende migliore dello spietato serial killer a cui sta dando la caccia".