17 giugno 2022

Il particolare modo per ascoltare il nuovo singolo dei Weezer

I Weezer hanno annunciato un modo molto particolare per ascoltare in anteprima Records, il nuovo singolo che anticipa l'uscita dell'EP SZNZ Summer



Li abbiamo visti in questi giorni sui palchi italiani, prima a Milano e poi a Firenze, impegnati a girare il mondo insieme ai Green Day per l'Hella Mega Tour. Ora i Weezer si preparano a lanciare la nuova parte del progetto SZNZ composto da quattro EP, uno per ogni stagione.

La band californiana si appresta a pubblicare il capitolo estivo e per promuoverlo ha pensato ad un'idea folle a metà strada tra digitale ed analogico.

I Weezer e il progetto SZNZ

I Weezer, che hanno pubblicato lo scorso maggio il quindicesimo album "Van Weezer", un tributo all'hard rock e al metal degli anni '70 e '80. La pubblicazione del disco è stata tardata a causa dalla pandemia, durante la quale la band ha comunque fatto uscire un altro album dal titolo "OK Human" e ha parlato di un futuro disco chiamato "The Purple Album".
Per il 2022, però i Weezer si sono impegnati con il SZNZ, un progetto che prevede la pubblicazione di quattro EP, una per ogni stagione dell'anno.

Dopo SZNZ: Spring EP uscito lo scorso marzo e dedicato evidentemente alla primavera, nelle prossime settimane vedrà infatti la luce la seconda parte del progetto con l' EP dedicato all'estate.

Il primo singolo del disco si chiama Records e uscirà la prossima settimana ma la band di Rivers Cuomo ha escogitato un piano in pieno stile Weezer per permettere ad alcuni 'temerari'di ascoltare in anteprima il singolo.

Il particolare modo per ascoltare il nuovo singolo dei Weezer

Come ascoltare la nuova canzone dei Weezer?

Rivers Cuomo, si sa, è un nerd. A febbraio il cantante dei Weezer ha lanciato Weezify, una piattaforma realizzata da lui su cui poter avere accesso ad oltre 3500 realizzate da lui stesso nel corso di tutta la sua vita.

Era facile immaginarsi che, per stupire i fan, l'artista americano abbia di nuovo pensato alla tecnologia da applicare alle sue canzoni.

Per ascoltare Records prima della sua pubblicazione, infatti, i Weezer hanno annunciato una app che si chiama Human Record Player, il giradischi umano.

Il nome è decisamente azzeccato visto che, una volta scaricata la app, per poter ascoltare Records bisognerà girare su se stessi in senso orario come un giradischi umano, appunto.

La canzone continuerà a suonare fino a quando sarete in grado di girare, possibilmente fino all'intera durata 03:28.

Per i più pazzi, c'è anche la possibilità di girare in senso antiorario e cercare di capire eventuali messaggi satanici che sarebbero perfettamente in linea con l'operazione.

La band ha anche condiviso un esempio pratico. Non vi resta che provare.