19 novembre 2020

Il rapper Nas nei panni di Chuck Berry

Nas interpreterà la leggenda del rock'n'roll Chuck Berry in un biopic su Buddy Holly

Sarà Nas ad interpretare Chuck Berry in un biopic sulla vita di Buddy Holly dal titolo Clear Lake. A riportarlo è Variety che rivela come sarà Nas, uno dei nomi più importanti nella storia dell'hip hop anni '90 già a partire dal suo album di debutto del 1991, la pietra miliare "Illmatic", a vestire i panni di una delle figure più iconiche e leggendarie del rock'n'roll: Chuck Berry.

Clear Lake

Clear Lake, diretto da Bruce Beresford, racconta la storia di Buddy Holly e degli altri pionieri del rock'n'roll che negli anni '50 hanno contribuito a rendere popolare il genere negli Stati Uniti e  in tutto il mondo e, contemporaneamente, a dare le prime spallate alla questione razziale americana lottando per i diritti civili con la scelta di suonare per tutti e unire il pubblico. In soli 22 anni di vita Buddy Holly e diventato uno degli artisti più importanti per la diffusione del rock'n'roll tanto che quel 3 febbraio 1959 in cui morì schiantandosi in aeroplano insieme ad altri colleghi storici come J.P "The Big Bopper" e Ritchie Valens viene ricordato negli USA come 'Il giorno in cui morì la musica".

A proposito del film il regista aveva dichiarato a Variety di come si sia interessato alla pellicola perché:" La sceneggiatura racconta la storia tragica di Buddy Holly e della sua epoca non molti dettagli affascinanti e con una caratterizzazione dei personaggi vivida. Senza dimenticare tutta quella musica fantastica".

Il cast

Non solo la star del rap Nas - attualmente impegnato anche nell'edizione USA di 'Ballando con le stelle' - nei panni di Chuck Berry a far parte del cast che, stando a quanto si sa fino ad ora, vedrà protagonista l'attore irlandese Ruairi O'Connor nei panni di Buddy Holly.

Al suo fianco ci sarà Colin Hanks, figlio di Tom Hanks che interpreterà Norman Petty, il brillante produttore e manager di Holly.

Diane Guerrero, celebre per il coinvolgimento in serie TV come Orange is The New Black, Jane The Virgin e Doom Patrol, invece, sarà Maria Elena Holly, moglie di Buddy.

Il documentario su Chuck Berry

Dopo una prima release sulle piattaforme online la scorsa settimana, arriverà in Blu- Ray il 27 novembre anche un nuovo documentario dedicato a Chuck Berry dal titolo "Chuck Berry: The King Of Rock'n'Roll". Il film è stato diretto da Jon Brewer che aveva già dedicato dei documentari a B.B. King ed allo storico chitarrista di David Bowie Mick Ronson.

Nella pellicola, oltre alle più grandi hit di Chuck Berry, sono raccolte numerose interviste come quella - la prima mai fatta - con la moglie del leggendario musicista, Themetta Suggs. In aggiunta i contributi di alcuni tra i più grandi di sempre, Keith Richards, Joe Perry, Gene Simmons ed Alice Cooper alcuni nomi - che raccontano il loro amore per la musica di Berry e ne spiegano l'importanza.



Il rapper Nas nei panni di Chuck Berry