16 aprile 2020

Il whiskey degli Slipknot premiato da Forbes

La band aveva annunciato nel 2019 il "No.9 Iowa Whiskey Reserve".Il critico della rivista,Fred Minnick, ha intervistato Clown in occasione della produzione 2020

Pur non potendo salire sul palco per il loro show incendiario, gli Slipknot riescono comunque a riscuotere successo al di là della musica. La formazione americana aveva infatti lanciato lo scorso anno il whiskey "No.9 Iowa Whiskey Reserve" prodotto in collaborazione con lo staff di Cedar Ridge Distillery, produttori provenienti dal loro stesso territorio. 

Il whiskey, annunciato nell'estate del 2019 in contemporanea all'uscita dell'atteso album "We Are Not Your Kind", è stato premiato dal sommelier Fred Minnick che lo ha inserito come 'best celebrity related whiskey' nella lista "Best American Whiskey: A Taste Off" stilata per la prestigiosa rivista americana Forbes

"Slipknot e Cedar Ridge Distillery - aveva dichiarato il percussionista Shawn 'Clown' Crahan in una nota - sono due gruppi di persone nate e cresciute nello Iowa e dedicate alla qualità e al duro lavoro. Abbiamo collaborato per 'No.9 Whiskey' che ,oltre al granturco dell'Iowa ha alcune spezie extra dalla segale. Spero vi piaccia quanto a noi. Vivete la vita e restate in salute".

Proprio Clown, che sembra essere il membro più coinvolto nel progetto, è stato intervistato da Minnick per un video podcast in due parti di cui la prima è già disponibile - la trovate in basso - e la seconda sarà disponibile da domani, giorno in cui sarà messa in vendita l'annata 2020 del prodotto.

Nell'intervista il percussionista degli Slipknot ha raccontato di come l'avventura da 'produttore di whiskey' sia stata anche una scelta di carattere personale, un modo per separare Clown da Shawn Michael Crahan:"In venticinque anni di servizio la gente si è sempre chiesta come dovesse chiamarmi. Ti chiamo Shawn? Michael, che è il mio vero nome? Clown? Aka N°6? Agli inizi sul retro del disco sotto scrivevo Direzione Artistica: Shawn Crahan e sopra Percussionista: N°6 Clown, ma ad un certo punto ho pensato che per me fosse importante separare le due entità, entrambe le 'creature' fanno tutto, ma sono due universi che devo separare e una cosa del genere è più personale. Volevo che fosse qualcosa di più personale come essere umano, meno confusionario, più vicino a me stesso da un punto di vista culturale. Tutti vogliono Clown, non penso che nella vita molti vogliano Michael Shaun, ma ho sentito che fosse giusto mettere Michael davanti in questo caso".

Clown ha anche parlato della sua responsabilità nell'utilizzo delle maschere marchio di fabbrica degli Slipknot e dell'impatto avuto sui vari membri della band: "Non c'è un solo giorno che ciascuno dei membri preferirebbe non indossarle, specialmente dal momento in cui è stata una mia idea, nel senso che sono stato io a proporre la cosa e, per quel che ne so, qualcuno dei ragazzi pensa che sia la cosa peggiore di sempre. La indossano per un senso di affetto tra di noi, per il nostro brand, per il nostro sogno, ma segretamente qualcuno di loro pensa 'non posso credere di aver firmato per passare tutta la mia vita con questa cosa in testa'.

Gli Slipknot non sono gli ultimi musicisti impegnati nella produzione di un distillato, anzi, creare whiskey sembra uno dei passatempi preferiti dai musicisti rock come i Metallica con il loro "Blackened American Whiskey", il "Motorhead Whiskey" dei Motorhead Bob Dylan con l' "Heaven's Door".


Il whiskey degli Slipknot premiato da Forbes

Slipknot: No. 9 Iowa Whiskey

Site: http://slipknot1.com iTunes: http://itunes.com/slipknot Facebook: http://facebook.com/slipknot Twitter: http://twitter.com/slipknot Instagram: http://instagram.com/slipknot SLIPKNOT have unveiled details of their very own craft spirit, No. 9 Iowa Whiskey, which will be available this summer at select retailers in all 50 states and at the band’s headline Knotfest Roadshow North America tour. A collaboration with the Iowa-based Cedar Ridge Distillery, No. 9 Iowa Whiskey (90 proof) and No. 9 Reserve Iowa Whiskey (99 proof) are made with corn from the award-winning distillery’s family farm in Winthrop, Iowa. SLIPKNOT’s M. Shawn “Clown” Crahan expanded on the partnership stating, “SLIPKNOT and Cedar Ridge Distillery - two groups of people born and raised in Iowa, and committed to quality and hard work. We collaborated on No. 9 Whiskey, which in addition to Iowa corn, gets some extra spice from its rye content. I hope you enjoy it as much as we do. Live life, and always be safe.”