In arrivo l'autobiografia di Ronnie James Dio

Arriverà sugli scaffali a luglio "Rainbow in The Dark", l'autobiografia di Ronnie James Dio
Si chiama "Rainbow In The Dark", come il suo singolo del 1983, l'autobiografia di Ronnie James Dio che uscirà nel luglio 2021 e racconterà la vita e la carriera di uno dei cantanti metal più amati dagli appassionati del genere.

Rainbow In The Dark

Il libro nasce dagli appunti che Ronnie James Dio stava scrivendo prima della sua morte nel 2010 ed è stato completato dal giornalista di Classic Rock Mick Wall con l'autorizzazione di Wendy Dio, vedova del cantante di Rainbow e Black Sabbath.

La scelta di Wall per completare l'autobiografia inizia da Dio in vita è stata logica, i due erano legati da un'amicizia di vecchia data e nel corso degli anni il giornalista di Classic Rock ha firmati biografie di grandi nomi del rock come Led Zeppelin e Guns N' Roses.

Il risultato dell'incontro tra i due è, nelle parole di Wall:"Un testamento spesso esilarante, a volte triste, alla dedizione e all'ambizione, pieno di storie gloriose di eccessi, commoventi racconti di crescita e ricordi senza filtri di ciò che davvero accadeva nel backstage, in studi, negli hotel o in casa".



Il contenuto del libro

La prefazione del libro è stata scritta da Wendy Dio che in un'intervista con Consequence Of Sound lo scorso anno aveva rivelato che l'ex voce di Rainbow, Black Sabbath e Dio aveva già iniziato a scrivere una sua autobiografia ma si era fermato fino alla fine della sua avventura con i Rainbow, la band formata con il chitarrista dei Deep Purple Ritchie Blackmore. Cercando sul suo computer, inoltre Wendy e Wall hanno trovato altre bozze sparse e le hanno integrate anche con molte interviste rilasciate dal cantante quando era ancora in vita in modo da completare il testo come se a scriverlo fosse stato integralmente lui.

All'interno di Rainbow In The Dark, si documenta il rapporto con Blackmore e le litigate tra i due, l'allontanamento da Tony Iommi, le droghe e la fine dei Sabbath senza Ozzy Osbourne, l'avventura con la band che portava il suo nome e anche tanti racconti dalla sua adolescenza nella zona di New York.

Il libro arriverà sugli scaffali delle librerie americane il prossimo 27 luglio.

Il documentario su Dio

La parola di Dio arriverà non solo nero su bianco e, oltre alla biografia sul cantante metal, è in lavorazione anche un documentario per ricordare l'artista scomparso nel 2010. A rivelarlo era stato mesi fa la stessa Wendy Dio che aveva detto: " Sto lavorando anche ad un documentario sulla vita di Ronnie, qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che c'è sul libro. Sarà piena di materiale foto e video di Ronnie provenienti da tutti i periodi della sua vita. Ci saranno anche un sacco di interviste con moltissimi personaggi che lo hanno incontrato nel corso degli anni".

Dio - Rainbow In The Dark

Tags