Metallica, Cliff 'Em All è la birra dedicata a Cliff Burton

Lo storico bassista dei Metallica sarà celebrato con la birra IPA Cliff'Em All. I ricavi andranno in beneficenza per aiutare i giovani musicisti

Lo storico bassista dei Metallica Cliff Burton sarà ricordato con una nuova linea di birre approvate dalla sua famiglia.

La birra di Cliff Burton si chiamerà "Cliff 'Em All", un diretto riferimento alla prima raccolta video dei Metallica realizzata nel 1987 in memoria del bassista scomparso l'anno prima.

E' solo l'ultima delle iniziative dedicate all'ex bassista dei Metallica al quale è stato recentemente dedicato un museo in Svezia, a pochi Km dal luogo in cui perse tragicamente la vita.

La birra Cliff 'Em All

Si chiama "Cliff 'Em All" la birra dedicata a Cliff Burton, esattamente come il gioco di parole utilizzato per la prima raccolta video dei Metallica prodotta nel novembre 1987 in memoria del loro amico e compagno di band scomparso in un incidente durante il tour europeo del 1986.

La bevanda è una birra IPA da 6.4 % nata dalla collaborazione tra i produttori Knucklebonz, Calicraft Brewing Co. e Craftshack, con il totale supporto della famiglia di Cliff.

"Prodotta per celebrare la musica, la vita e l'eredità di un maestro come Cliff Burton", si legge nella nota che spiega il perché della Cliff 'Em All che viene descritta come una birra dal gusto 'luppoloso, audace e croccante'.

La birra di Cliff Burton avrà anche un significato benefico e parte dei proventi dalla vendita sarà devoluto alla Clfif Burton Music Scholarship Foundation For Rising Youth Musician.

"Continuando la missione del padre di Cliff, il compianto Ray Burton, la Clfif Burton Foundation è concentrata sulla promozione della prossima generazione di talenti musicali", viene comunicato in una nota. "Selezioniamo personalmente giovani da tutto il mondo con lo stesso entusiasmo per la musica el a dedizione di Cliff. Un brindisi a Cliff e Ray Burton, che amavano sempre una buona birra!"

La morte di Cliff Burton

La notte del 26 settembre 1986, durante uno degli spostamenti tra un concerto e l'altro sul tour bus dei Metallica, il chitarrista Kirk Hammett e Cliff Burton, che con le sue linee di basso era stato un elemento fondamentale sull'ultimo album "Master Of Puppets", si giocarono a sorte il posto in cuccetta dove avrebbero passato la notte. Le carte diedero per vincitore Burton che si accomodò al posto migliore, lasciando Kirk a cercare di chiudere occhio seduto sul sedile davanti.

Erano circa le 7 del mattino del 27 settembre 1986 quando i Metallica furono svegliati improvvisamente da degli scossoni. Era il bus che stava sbandando pericolosamente in tutte le direzioni dopo che l'autista aveva perso il controllo a causa di una lastra di ghiaccio.

L'autobus uscì fuori strada, si ribaltò sbalzando Cliff Burton da quel posto vinto per caso fuori dal finestrino per poi atterrare proprio sul corpo del bassista 24enne.

Si tentò il tutto per tutto per salvare il bassista dei Metallica, cercando anche di sollevare il tour bus con una gru che scivolò a sua volta finendo per far precipitare il bus una seconda volta su Burton.

Tags