13 ottobre 2020

In arrivo una Fender Stratocaster fatta di LEGO

La celebre azienda danese dei mattoncini ha annunciato un set in collaborazione con la Fender

L'azienda danese LEGO, produttrice dei famosissimi mattoncini colorati, ha annunciato la produzione di un nuovo set basato sulla proposta fatta da un utente per il contest Lego Ideas 2020 che ha come protagonista l'iconica chitarra Fender Stratocaster.

L'utente TOMOELL ha partecipato al contest che invita gli appassionati di mattoncini a creare e proporre all'azienda idee nuove che, in caso di vittoria, potranno essere trasformate in dei prodotti ufficiali LEGO a tutti gli effetti disponibili per il mercato mondiale.

La Lego Fender Stratocaster

Il set consentirà di replicare costruendo mattoncino dopo mattoncino l'iconica Fender Stratocaster, probabilmente completa di amplificatore come mostrato in alcune immagini. Non è sicuro se la chitarra sarà disponibile in diverse colorazioni, come proposto da TOMOELL, o la LEGO si concentrerà su un solo design specifico.

Quello che è certo è che questa apertura alla musica da parte dell'azienda danese potrebbe essere solo la prima di una lunga serie nel tentativo di concentrare il proprio target su degli appassionati adulti. L'entusiasmo per questo nuovo progetto è stato espresso dal LEGO Ideas Design Manager Sam Johnson al sito specializzato Brick Fanatics: "Tutti hanno visto nella loro vita una chitarra Fender Stratocaster, è super famosa e pensiamo che sarà eccitante farla vivere attraverso i nostri mattoncini - ha detto Johnson - Quello musicale è un mondo relativamente nuovo per noi e quindi siamo molto eccitati di vedere cosa possiamo affrontarlo".

Stando alle prime voci il set Lego Fender Stratocaster dovrebbe arrivare ad un certo punto del 2021. 

Ad agosto, come riporta Guitarplayer.com, un altro utente aveva dato prova di abilità nell'unire musica e mattoncini creando una Gibson Les Paul di Lego a grandezza naturale e chissà che la collaborazione con l'altra, iconica casa produttrice di chitarre non possa essere oggetto di un successivo kit per mettere d'accordo tutti i gusti dei chitarristi con la sindrome di Peter Pan.

Il momento è particolarmente propizio visto che, complice il lockdown, la Fender ha annunciato lo scorso mese che il 2020 è stato l'anno in cui ha venduto più strumenti nella sua storia ottenendo risultati enormi anche con la piattaforma di e-learning Fender Play che ha visto passare il numero di utenti dai 150.000 di marzo ai 930.000 di giugno.





F unko e l'album dei Black Sabbath

Parlando di giochi per bambini cresciuti e rock, nelle scorse ore è arrivato anche l'annuncio di un altro marchio che ha fatto del mix tra musica e gioco un vero e proprio cavallo di battaglia, Funko. La casa americana diventata famosa per la produzione di figurine in vinile deformed di praticamente qualsiasi soggetto sfiori la cultura pop - dalla musica, alle serie TV, dai videogiochi allo sport - ha infatti annunciato la creazione di una nuova figurina ispirata al mondo dei Black Sabbath.

La particolarità, questa volta, è che non si tratta di una delle mille trasformazioni di Ozzy Osbourne ma di una nuova linea Funko Pop! dedicata ad alcuni degli album più iconici nella storia della musica. Il secondo disco a subire questo trattamento - il primo appena uscito è "Ready To Die" del rapper Notorious B.I.G. - è proprio l'omonimo disco di debutto pubblicato dai Black Sabbath nel febbraio del 1970.

A prendere vita nel set prodotto dalla Funko, infatti, sarà una versione cartoon della figura femminile che campeggia nel bosco raffigurato sulla copertina di "Black Sabbath", la modella Louisa Livingstone.



In arrivo una Fender Stratocaster fatta di LEGO