17 gennaio 2022

In forma con David Bowie

Il catalogo di David Bowie, con l'aggiunta di tre remix, è stato reso disponibile per una nota azienda di attrezzi fitness multimediali

Peloton, azienda americana produttrice di attrezzature per fitness multimediali, ha annunciato la possibilità, per i propri abbonati, di utilizzare l'intero catalogo di David Bowie per i loro allenamenti.

Gli allenamenti con Bowie e i remix

L'intera discografia di David Bowie sarà disponibile sugli attrezzi del brand americano Peloton. L'azienda di New York City produce attrezzature fitness, come tapis roulant e cyclette, caratterizzate da grandi schermi e connessioni per poter permettere agli abbonati di usufruire di lezioni live ed on demand, colonne sonore ad hoc e altri contenuti multimediali.

I fan del Duca Bianco potranno tenersi in forma con la musica di David Bowie grazie all'intero catalogo dell'artista caricato sui macchinari Peloton, con l'aggiunta di tre remix esclusivi opera di St.Vincent, Honey Dijon e TOKiMONSTA.

St.Vincent ha remixato il brano 'It's No Game (No.1)' dall'album "Scary Monsters (And Super Creeps" perché, spiega, :"Sul disco c'è anche la parte 2 e ho immaginato che, forse, per Bowie non sarebbe stato un problema se io avessi aggiunto una parte 3. Volevo prendere la voce graffiante della Parte 1 e ribaltarla".

Scelta più semplice quella della DJ Honey Dijon che ha invece messo mano su "Let's Dance":"Quando mi è stato chiesto di remixare una delle mie canzoni preferite di Bowie ho scelto Let's Dance, perché è una vera celebrazione di musica e movimento. Proprio come Peloton".

La DJ TOKiMONSTA, infine, ha remixato 'Golden Years', singolo contenuto in "Station To Station", album pubblicato nel 1975 da Bowie sul quale ha detto:"Bowie per me è stato un innovatore fantastico. Sempre in grado di reinventarsi e spingere oltre la sua musica senza mai smettere di essere autentico. Il suo stile sperimentale per me è sempre stato qualcosa di sfidante".



In forma con David Bowie

La vendita del catalogo di Bowie

L'annuncio arriva a distanza di poche settimane dalla conclusione della trattiva che ha portato gli eredi di David Bowie a cedere l'intero catalogo dell'artista a Warner Chappell Music.

Il catalogo editoriale messo insieme da Bowie in circa 60 anni di carriera è stato infatti acquistato da Warner Chappel Music, divisione editoriale di Warner Music Group, per una cifra che si aggira intorno ai 250 milioni di dollari.

Attraverso l'accordo, Warner è entrata in possesso dei diritti di tutte le canzoni di Bowie. Ad essere esclusi dal contratto solo pochi brani pubblicati prima del 1968, anno in cui si ferma la proprietà degli eredi di Bowie.

Grazie all'accordo, Warner potrà non solo acquisire le royalties sul catalogo di Bowie ma anche utilizzare la sua musica per spot, film e altre sincronizzazioni.

E' lecito aspettarsi, quindi, che l'accordo con Peloton sia solo il primo di una lunga serie.