In lavorazione un film su Janis Joplin
Dopo molti titoli mai realizzati, arriva l'ennesimo tentativo di realizzare un biopic su Janis Joplin, affidato all'attrice Shailene Woodley
Anche Janis Joplin si aggiunge alla lunga lista di rockstar al centro di un biopic.
Stando a quanto riportato da Variety la grande voce del blues rock americano sarà al centro di un progetto finanziato dalla California Film Commission con il completo coinvolgimento dell'attrice Shailene Woodley.
La Woodley si occuperà non solo di vestire i panni di Janis ma anche di produrre la pellicola(Colpa delle Stelle, The Divergent, Big Little Liars)
Un biopic su Janis per la California
Janis Joplin ha vissuto i suoi 27 anni alla velocità della luce, con intensità e sofferenza ma anche con il dono di una voce che ha influenzato generazioni di musicisti, cambiando per sempre il ruolo della donna nella musica rock.
Una storia tramandata nei libri e nelle orecchie di chi continua, ancora oggi, a godere di una delle voci più potenti di sempre e che merita di essere raccontata.
Lo farà l'attrice Shailene Woodley in un film, il primo biopic su Janis, che sarà realizzato anche grazie al contributo della California Film Commission.
Secondo Variety, CFC ha stanziato un finanziamento di 2 milioni e mezzo di dollari per realizzare un film sulla rockstar americana, interpretata dalla Woodley che si occuperà anche della produzione.
"La California è stata molto importante per Janis Joplin", ha detto l'attrice. "Dai gradini di San Francisco alle pareti di legno del Sunset Sound, lo Stato è diventato il palcoscenico sul quale ha esplorato non solo il mondo della musica, ma anche il mondo della sua vibrante umanità".
"Penso che Janis sorriderebbe, sfrecciando lungo la Pacific Coast Highway a bordo della sua Porsche psichedelica, sapendo che la sua storia sta portando opportunità e finanziamenti alla ciettà e alle persone che hanno avuto così tanto significato per lei", ha aggiunto.
I tentativi a vuoto per un biopic su Janis
l momento non ci sono ulteriori dettagli sul film, sul titolo o sulla data di uscita ma, come riporta UCR, non è la prima volta che qualcuno cerca di realizzare un film su una figura importante come quella di Janis.
In più di un'occasione sono stati fatti dei tentativi ma, per un motivo o un altro, non si è mai arrivati alle fasi finale di produzione.
Nel 2004 si era parlato di Piece Of My Heart, con Renee Zellweger, nel 2010 Amy Adams avrebbe dovuto interpretare Janis in un possibile film intitolato Janis: Get It While You Can e, prima ancora, si era parlato di un altro ambizioso progetto intitolato The Gospel According To Janis.
Per il ruolo erano state considerate prima Zooey Deschanel e poi Pink! che, parlando dell'occasione mancata, nel 2023 ha detto ad Howard Stern: "Penso ci siano troppe cose da fare, realizzare un film autobiografico su una donna è più difficile, secondo me. Per questo non ce ne sono molti. E poi, non credo davvero che Janis sarebbe stata d'accordo".