09 marzo 2023

In programma un concerto di beneficenza a favore del popolo ucraino?

Lo show in stile Live Aid dovrebbe tenersi allo stadio Wembley di Londra con band come Rolling Stones e U2

Un concerto di beneficenza in stile Live Aid potrebbe avere luogo in estate a Londra. Stando ad una serie di indiscrezioni riportate in questi giorni dalla testata britannica The Sun, l'evento, che andrà a supportare il popolo ucraino a più di un anno dall'inizio della guerra con la Russia, dovrebbe tenersi a giugno nello stadio di Wembley.

Non è la prima volta che il Presidente Zelensky si rivolge a personalità del mondo della musica per ricevere supporto per la causa e numerosi artisti, ad esempio Imagine Dragons e U2, hanno dimostrato pubblicamente solidarietà al popolo ucraino.

Proprio la band di Bono Vox, insieme ai Rolling Stones, potrebbe essere tra quelle coinvolte nell'evento.

Il concerto di beneficenza a favore dell'Ucraina

Stando a quanto riportato in questi giorni dalla testata britannica The Sun, potrebbe arrivare a breve l'annuncio di un grande evento di beneficenza organizzato per supportare il popolo ucraino.

Lo show sarebbe un concerto in stile Live Aid che si dovrebbe tenere in estate, il prossimo 24 giugno, allo stadio di Wembley a Londra. Sulla questione non ci sono ancora alcune informazioni ufficiali ma, secondo le indiscrezioni riportate dal The Sun, si tratterebbe di un evento 'gigante' e di 'portata globale' proprio come quello organizzato nel 1985 da Bob Geldof e Midge Ure.

Il conflitto tra Russia e Ucraina è stato spesso al centro delle cronache anche musicali dal suo inizio, ormai più di un anno fa, e numerosi volti noti del mondo della musica rock e pop hanno espresso le proprie opinioni in merito. Band come Imagine Dragons si sono fatte portavoce della questione in maniera ufficiale, così come U2 e i Pink Floyd - ovviamente non contiamo Waters - hanno più volte pubblicamente espresso il proprio supporto al popolo ucraino.


In programma un concerto di beneficenza a favore del popolo ucraino?
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

Il possibile cast

Ma chi dovrebbe salire sul palco di questo grande concerto di beneficenza? Secondo il Sun in prima fila ci sarebbero proprio gli U2, liberi da impegni fino a dopo l'estate, che potrebbero sfruttare il palcoscenico non solo per portare avanti il messaggio pro Ucraina ma anche per testare la batteria di Bram Van Den Berg al posto di Larry Mullen.

Tra gli artisti che vengono dati per certi sul palco del Wembley Stadium di Londra il 24 giugno 2023, ci sarebbero anche i Rolling Stones e Pink. Meno sicuri della loro presenza ma, in ogni caso accostati all'evento, ci sarebbero anche Noel Gallagher, Paul McCartney, Adele e Florence And The Machine.

Di sicuro riuscire a mettere in piedi il cast in tempi così stretti e con la stagione estiva, tra tour e festival, non si sta rivelando uno scherzo da ragazzi ma la fonte del si dice convinta dell'ottimismo degli organizzatori. Da notare che, nello stesso weekend, si terrà il festival di Glastonbury con nomi come Elton John, Guns N'Roses ed Arctic Monkeys.

"Era nell'aria da un po'di tempo ma ora la data è stata confermata e il Wembley Stadium prenotato. Gli inviti stanno arrivando velocemente ai nomi più grossi della scena", dice la fonte. "Ovviamente sono tutti consapevoli che, con così poco preavviso, molte superstar saranno già impegnate ma molti sono già a bordo. Per artisti come gli U2 che sono stati sempre molto chiari sulle loro posizioni a proposito del conflitto, è una grande opportunità per ribadire la gravità della situazione".