18 gennaio 2022

In UK è Bowie l'artista più venduto in vinile del 21°secolo

David Bowie si piazza davanti ai Beatles nella classifica dei vinili più venduti in UK nel 21esimo secolo

David Bowie è l'artista ad aver venduto il maggior numero di vinili nel Regno Unito nel 21esimo secolo . A rivelarlo un'indagine condotta dalla rivista specializzata Music Week che piazza i Beatles al secondo posto per numero complessivo di vinili venduti dal 2000 ad oggi.

Di Bowie il vinile più venduto del 21° secolo

A sei anni dalla sua scomparsa, il nome di David Bowie continua ad essere una presenza fissa nelle cronache musicale.

Stando ad un'indagine condotta da Alan Jones per la rivista specializzata in music business Music Week, infatti, è proprio Bowie l'artista ad aver venduto il maggior numero di vinili nel Regno Unito nel 21 esimo secolo.

Le vendite di vinili firmati di David Bowie dal 2000 a oggi, con un calcolo che si ferma esattamente il giorno prima di quello che sarebbe stato il suo 75esimo compleanno, ammonterebbero infatti a 582.704 unità.

Bowie è l'unico artista in classifica a superare il mezzo milione di copie oltre ai detentori del secondo posto. Chi sono? Ovviamente i Beatles con 535.596 vinili venduti nel solo Regno Unito.

Per il solo anno 2021, però, entrambe le icone del rock restano dietro la reginetta americana Taylor Swift con Beatles e Bowie posizionati rispettivamente al secondo e terzo posto.

Gli anni'20 sono comunque dominati da Bowie grazie all'operazione di ristampa che ormai da alcuni anni sta rendendo disponibile una grande quantità di dischi tra remaster, box set ed edizioni limitate.

Dall'inizio dell'anno è stata già pubblicata una versione celebrativa di "Hunky Dory" per i 50 anni del seminale album di Bowie e l'album perduto "Toy". 



In UK è Bowie l'artista più venduto in vinile del 21°secolo

Il continuo successo del vinile

Di pochi giorni fa la notizia dell'ennesimo traguardo per i dischi in vinile. Per la prima volta in 30 anni, infatti, le vendite dei dischi in vinile negli USA hanno superato quelle dei CD.

Stando alla classifica stilata da Billboard, oltre il 38% di tutti gli album venduti nel 2021 sono stati acquistati in vinile e in vinile è il 50.5% delle copie vendute in formato fisico.

Facendo il confronto tra le vendite dei vinili nel 2021 e quelle nello stesso periodo dell'anno precedente, negli USA sono stati acquistati più del doppio dei vinili rispetto al 2020: 41,72 milioni contro 27.55 milioni dello scorso anno.

Un successo che non sorprende visto la resurrezione di un formato che è stato scoperto anche dai giovani e, grazie anche ad iniziative come il Record Store Day, ha consentito alle etichette di cercare di far fronte alla crisi del mercato producendo edizioni limitate, vinili colorati, cofanetti e altri oggetti che fanno gola ai collezionisti, vero motore dell'industria.