22 settembre 2023

Inediti dei Nirvana grazie all'intelligenza artificiale? Krist Novoselic ci pensa

L'ex bassista dei Nirvana è stato intervistato da NME per i 30 anni di In Utero e non esclude che, in futuro, Cobain possa vivere di nuovo grazie alla tecnologia

Il bassista dei Nirvana Krist Novoselic è stato intervistato dal britannico NME in occasione dei 30 anni di "In Utero".

L'ultimo album in studio dei Nirvana, pubblicato in direzione ostinata e contraria dopo il successo di "Nevermind", usciva il 20 settembre del 1993 e sarà celebrato con una ristampa ricca di esibizioni dal vivo inedite.

Parlando del disco e di possibile tracce inedite dei Nirvana, Novoselic ha discusso della possibilità di imitare i Beatles che, stando a quanto dichiarato da McCartney e Ringo, nei prossimi mesi pubblicheranno un inedito assemblato grazie all'intelligenza artificiale.

La stessa tecnologia è stata utilizzata anche dai Nirvana per ripulire le tracce contenute nel cofanetto per i 30 anni di "In Utero" però, spiega il bassista, non è da escludere che in futuro si possa ricorrere all'AI anche per pubblicare delle canzoni mai ascoltate prima.

La tecnologia nel nuovo cofanetto di In Utero

Esistono canzoni dei Nirvana mai pubblicate? Magari demo incomplete, bozze della voce di Kurt Cobain rimaste chiuse in un cassetto polveroso?

Krist Novoselic non ne è certo ma, come raccontato al NME in occasione dei 30 anni di In Utero, potrebbe essere giunto il momento di scoprirlo.

A fine ottobre uscirà, infatti, un cofanetto super deluxe per i 30 anni dell'ultimo album dei Nirvana che contiene al suo interno ben 53 tracce live inedite, oltre a gadget e memorabilia live. Un bel regalo per i fan che, spiega Novoselic, è stato realizzato anche servendosi dell'intelligenza artificiale per ripulire e mixare nuovamente i brani.

"Nel cofanetto ci sono un sacco di cose fighe, cose da conservare come pass backstage, come quello del 'Live At Leeds' degli Who. E sono eccitato anche dal fatto che ci siano tutte queste tracce dal vivo, perché sono state realizzate grazie all'Intelligenza Artificiale", ha spiegato Novoselic. "Abbiamo preso i nastri audio digitali dal banco dei concerti di Roma, Seattle e Los Angeles. Poi, grazie all'Intelligenza Artificiale, abbiamo separato le tracce di tutti gli strumenti per farne un nuovo, fantastico mix".



Cobain nuovamente in vita grazie all'Intelligenza Artificiale?

Ma può l'Intelligenza Artificiale essere applicata anche in altro modo, magari come i Beatles che hanno preso le tracce vocali da alcune demo registrate da Lennon per realizzare quello che, dicono, sarà l'ultimo inedito mai pubblicato dai Fab Four in arrivo nei prossimi mesi?

Novoselic non ha ancora preso realisticamente in considerazione la cosa ma si dice assolutamente affascinato dalla possibilità. "Non saprei, ne parlerò con Dave (Grohl) e Pat (Smear)! Non vedo l'ora di ascoltare una nuova canzone dei Beatles. Voglio dire, sono i Beatles! E se la tecnologia lo potrà rendere possibile, perché no? Funziona così al giorno d'oggi".

Sull'esistenza effettiva di demo o bozze che includano la voce di Cobain, Novoselic non si sbilancia ma dice che cercherà di informarsi.

"Credo sia una buona idea, sembra interessante. Non so, dovremmo metterci alla ricerca, potrebbe esserci qualcosa. Del resto c'è sul web della gente che si chiede se certe canzoni siano dei Nirvana con l'AI e lì si apre un altro dibattito che include il copyright e la disinformazione deve essere assolutamente risolto. Ma Kurt non è più con noi quindi, se si farà, bisogna farlo nel modo giusto".


Inediti dei Nirvana grazie all'intelligenza artificiale? Krist Novoselic ci pensa

"In Utero: 30th Anniversary"

Geffen/UMG hanno annunciato l'uscita di "In Utero: 30th Anniversary", edizione rimasterizzata e ampliata di "In Utero", terzo e ultimo album dei Nirvana pubblicato nel settembre del 1993.

"In Utero: 30th Anniversary" sarà disponibile dal 27 ottobre 2023 con diverse ristampe in vari formati.

Le pubblicazioni includono un cofanetto Super Deluxe di 8 LP in Edizione Limitata, un cofanetto Super Deluxe di 5 CD, una versione in vinile (1 LP + 10"), 2 CD Deluxe e un’edizione Digital Super Deluxe.

Le tre versioni della Super Deluxe Edition comprendono un totale di 72 brani di cui 53 inediti. Nel materiale inedito sono inclusi due concerti completi registrati durante il tour di In Utero, vale a dire Live In Los Angeles (1993) e l'ultima esibizione della band a Seattle, Live In Seattle (1994), oltre a sei brani sempre in concerto, a Roma, Springfield e New York.

Jack Endino, produttore e sound engineer di Bleach, il debutto della band nel 1988, ha ripulito le tracce dal vivo estratte dai nastri stereo soundboard appositamente per questa ristampa. Inoltre, le dodici canzoni originali di In Utero, insieme a cinque tracce bonus e B-sides, sono state rimasterizzate dai nastri stereo analogici originali da Bob Weston che aveva assistito Albini ai tempi delle session originali.

Le versioni Super Deluxe di In Utero

I due cofanetti Super Deluxe Edition comprendono una front-cover con un pannello in acrilico rimovibile che raffigura l’iconico angelo dell’album, un libro di 48 pagine con foto inedite, una fanzine di 20 pagine, una litografia del poster del concerto di Los Angeles dell'artista hot rod Coop, una replica del cartonato promozionale per i negozi del 1993, tre volantini dei concerti, due matrici di biglietti di Los Angeles e Seattle, un All-Access tour pass plastificato e quattro diversi pass per il backstage del tour: Press, Photo, After Show e Local Crew.

La versione Super Deluxe da 8 LP con vinile 180g contiene l’album originale, le 5 B-side e le bonus track, il tutto rimasterizzato 96kHz 24-bit dal master analogico, 2 concerti completi a Los Angeles ’93 e Seattle ‘94 + 6 canzoni bonus live dal tour – 72 tracce totali – delle quali 53 inedite. Nel lussuoso packaging sono compresi: una front-cover con un pannello in acrilico rimovibile che raffigura l’iconico angelo dell’album, un libro di 48 pagine con foto inedite, una fanzine di 20 pagine, una litografia del poster del tour di Los Angeles, una replica del cartonato promozionale del 1993, tre volantini dei concerti, due matrici di biglietti di Los Angeles e Seattle, un All-Access tour pass plastificato e quattro diversi pass per il backstage del tour.