Inhaler a Radiofreccia: "Il nostro un album positivamente malinconico"
Gli Inhaler hanno presentato ai microfoni di Radiofreccia "It Won't Always Be Like This", album di debutto in uscita oggi
Nessuno ha incontrato via Zoom per Radiofreccia gli Inhaler, giovanissima band di Dublino capitanata da Elijah Hewson, figlio di Bono degli U2, che proprio oggi ha pubblicato l'album di debutto "It Won't Always Be Like This".
Dopo una serie di singoli molto interessanti pubblicati nell'ultimo anno, gli Inhaler sono arrivati finalmente all'album di esordio. Un disco, dicono, positivamente malinconico in cui hanno cercato di conservare un minimo di fiducia mentre il mondo fuori andava a rotoli.
It Won't Always Be Like This
Un titolo, "It Won't Always Be Like This", che è anche quello del singolo attualmente nella Top 20 di Radiofreccia e che assume un significato particolare dopo un periodo quello vissuto da tutto il mondo nell'ultimo anno e mezzo.
"Non sarà sempre così", si dicono gli Inhaler, anche se la canzone che ha dato il titolo all'album è nata ben prima della pandemia:"Il brano era uscito circa due anni prima della pandemia - racconta Elijah - ma quando stavamo decidendo un titolo per il disco questa frase ci ha colpito, perché funzionava anche legandola a quello che è successo".
Il titolo dell'album, però, lascia aperti diversi finali: "Si può guardare in entrambi i modi. Non sarà sempre così, può anche peggiorare. Questo senso del titolo ci piace, penso funzioni".
L'influenza della pandemia sul disco
La pandemia, però, in qualche modo ha comunque influenzato indirettamente le canzoni dell'album, o almeno di percepirle: "Prima della pandemia le nostre canzoni erano molto più uptempo e positive" - dicono gli Inhaler - "Quando poi è successo quello che è successo, non possiamo fare a meno di pensare che la musica abbia subito un cambiamento. Ci sentiamo diversi e i nostri testi assumono un significato più serio, le cose sono un po' meno spensierate perché è così che è il mondo".
"Bisogna tenere duro e sperare che le cose migliorino o che non lo facciano ma che comunque possano cambiare in futuro" - dice la band - "Non si sa come sarà, quindi bisogna godersela. E' il disco più positivamente malinconico che sia mai stato fatto".
Parlando del modo in cui è nato il singolo 'Cheer Up Baby', i ragazzi svelano che, come accade spesso, il segreto sta nello speciale rapporto tra Rob e Josh: "Avevamo gli accordi per la canzone e una tastiera e Rob e Josh partirono con l'intro insieme. E' capitato diverse volte ma non è una strategia, si tratta di essere genuinamente annoiati allo stesso momento. E' casuale ma la gente pensa 'Wow, c'è una grande chimica tra questi due!'".

L'importanza degli Stone Roses e dei Niravana
Inhaler @ Radiofreccia
Nessuno incontra gli Inhaler per parlare del primo album della giovane band irlandese: It Won't Always Be Like This