28 giugno 2023

Iron Maiden, Bruce Dickinson canta con la banda militare della RAF

Bruce Dickinson ha cantato alcuni classici degli Iron Maiden con la band della Royal Air Force in occasione di un evento organizzato dall'aeronautica

Nel bel mezzo del tour degli Iron Maiden che porterà la leggendaria band heavy metal anche in Italia per un solo show, il 15 luglio a Milano per il The Return Of The Gods, Bruce Dickinson si è concesso una delle sue divagazioni.

La scorsa settimana, infatti, il frontman degli Iron Maiden si è unito alla 47 Squadron Band che si esibiva alla base aeronautica militare della RAF (Royal Air Force) di Brize Norton, nell'Oxfordshire, Inghilterra.

Bruce Dickinson suona con la band della RAF

L'occasione è stato un evento speciale organizzato per il ritiro dell'aereo militare Lockheed C-130 Hercules, uno dei principali mezzi utilizzati dall'aeronautica britannica sin dagli anni '60, specialmente nell'ambito di missioni umanitarie e di pace.

Dickinson è salito sul palco insieme alla banda militare per suonare alcuni classici degli Iron Maiden come The Trooper e Run To The Hills.

Tra i tanti talenti di Bruce Dickinson, come è noto, c'è anche quello di aviatore. Il cantante dei Maiden ha imparato a pilotare gli aerei negli anni '90 ed è in possesso del brevetto di pilota commerciale che gli ha consentito di pilotare sia aerei di linea che lo stesso Ed Force One, l'aereo degli Iron Maiden.

Nel 2012 Dickinson ha fondato la Cardiff Aviation - ora Caerdav - una società di manutenzione aeronautica.

Ad agosto Bruce Dickinson raggiungerà l'età massima per poter pilotare gli aerei di linea - 65 anni - e tre anni fa è stato ufficialmente riconosciuto come membro della RAF, venendo insignito del titolo di Capitano Onorario.



Iron Maiden, Bruce Dickinson canta con la banda militare della RAF
PHOTO CREDIT: Crown copyright

Iron Maiden live in Italia nel 2023

Gli Iron Maiden torneranno in Italia nell'estate del 2023 per The Future Past Tour che vedrà in scaletta canzoni mai eseguite dal vivo dell’ultimo disco “Senjutsu” insieme a brani estratti da “Somewhere In Time”, leggendario album del 1986, oltre ai grandi classici.

Iron Maiden saranno a Milano per l'unica data italiana sabato 15 luglio 2023: la band sarà headliner del festival The Return Of The Gods.

Prima di loro sul palco saliranno Stratovarius, Epica, Blind Channel e The Raven Age.

STRATOVARIUS sono il gruppo capostipite della cosiddetta seconda ondata power metal europea di metà anni Novanta. I Finlandesi, grazie ad album come “Episode”, “Visions” e “Destiny”, hanno ridefinito le coordinate di un sottogenere amatissimo dai fan e torneranno in Italia ben cinque anni dopo la loro ultima apparizione.

EPICA sono una delle istituzioni in ambito symphonic metal, fondati nel 2002 e guidati dalla voce della bellissima Simone Simons. BLIND CHANNEL sono una delle formazioni più giovani e in ascesa della scena alternative metal, mentre THE RAVEN AGE sono una metal band inglese formatasi nel 2008 che sarà in tour con IRON MAIDEN anche nelle restanti date europee.

I biglietti per IRON MAIDEN – The Return Of The Gods Festival Milano sono in vendita su Ticketone.

Di seguito I dettagli dello show:

  • IRON MAIDEN
  • Stratovarius
  • Epica
  • Blind Channel
  • The Raven Age
  • Sabato 15 luglio 2023 - The Return Of The Gods Milano

Ippodromo Snai San Siro, Via Diomede 1, 20151 Milano

Apertura porte ore 14:00

Inizio concerti ore 16:00

Radiofreccia è la radio ufficiale del festival