03 gennaio 2022

Iron Maiden, Bruce Dickinson spiega il perché della passione dei fan

Bruce Dickinson ha spiegato in un'intervista il motivo che, secondo lui, spinge i fan degli Iron Maiden ad essere così fedeli alla band

Gli Iron Maiden sono tra le più grandi band della storia e su questo non ci piove. Un'altra cosa su cui non nutrire troppi dubbi è la passione dei fan degli Iron Maiden, una vera tribù, una comunità che sente la band come una cosa propria, come un marchio sulla pelle (o quantomeno sui giubbini di jeans).

Ma perché i fan amano gli Iron Maiden? A cercare di dare una risposta è stato recentemente proprio il frontman della band inglese, Bruce Dickinson.

La passione per gli Iron Maiden

Dickinson ha parlato della passione dei fan degli Iron Maiden in una recente intervista spiegando che, secondo lui, i motivi sono principalmente due. Uno riguarda le diverse componenti che contribuiscono a creare i Maiden che possono stuzzicare uno o l'altro fan. L'altro ha a che fare strettamente con l'attitudine indipendente della band che ha sempre risolto tutto in maniera autonoma.

"Non posso parlare per ogni singolo fan dei Maiden e non posso immaginare cosa pensi davvero ognuno di loro" - ha detto Dickinson - "Ma ognuno di loro si appassiona ad una particolare sfumatura, ognuno prende una cosa diversa tra quelle che facciamo. C'è chi preferisce il ritmo, o la voce o le parti di chitarra ma tutti, alla fine, concordano sul fatto che si tratti degli Iron Maiden"

.


Iron Maiden: come essere indipendenti

L'altro aspetto fondamentale, secondo Dickinson, ha a che vedere con l'attitudine indipendente della band che decide in maniera autonoma tutto, senza preoccuparsi di pressioni esterne come quelle provenienti dalle etichette o dai media, a volte facendo bene, altre volte sbagliando:"Tutto ciò che realizziamo è sviluppato internamente e quindi, anche se mandiamo tutto all'aria, almeno lo facciamo per un buon motivo. Ed è una cosa importante perché la gente sa che può fidarsi di te".

Entrando più nel dettaglio sulla questione, Bruce Dickinson sottolinea l'onestà della band nel compiere le proprie azioni. Pur rispettando le opinioni di tutti, infatti, il cantante degli Iron Maiden rivendica la libertà decisionale, con tutto quello che ne comporta: "C'è chi dice che alcuni album sono meglio di altri e dico che è giusto, lascerò che la gente li commenti perché io ho il mio parere, altri hanno opinioni diverse. Lo sappiamo, non siamo stupidi. Allo stesso tempo non è che entriamo in studio pensando di fare un album di merda. Facciamo sempre quello che per noi è l'album migliore in quel momento e in quel periodo delle nostre viste".

In questo modo, spiega Dickinson, i dischi sono in qualche modo un diretto riflesso della vita della band e, automaticamente, anche di quella dei loro fan"Per dirla in modo un po' superficiale, direi che i fan degli Iron Maiden sono un po' come delle tavole di compensato. C'è uno strato nuovo ogni anni e si incollano tra di loro fino a formare un tavolo spesso tre metri. Ci sono fan che hanno iniziato nel 1983, nel 1984 e altri nel 2000, nel 2005, nel 2015, generazioni che si aggiungono a generazioni.


Iron Maiden, Bruce Dickinson spiega il perché della passione dei fan

Il ritorno in Italia degli Iron Maiden

Gli Iron Maiden hanno pubblicato pochi mesi fa il loro nuovo album intitolato "Senjutsu", un ritorno discografico anticipato dal singolo "The Writing On The Wall" finito anche sul podio della Top 20 dell'anno di Radiofreccia.

Per ascoltare per la prima volta dal vivo anche le nuove canzoni degli Iron Maiden i fan italiani dovranno aspettare l'unica data della band in Italia, quella di Bologna Sonic Park 2022.

Per vedere nuovamente dal vivo la band di Bruce Dickinson e Steve Harris in Italia bisognerà attendere l'estate 2022 ma l'appuntamento è sempre lo stesso, quello di Bologna Sonic Park all'Arena Parco Nord di Bologna dove saremo presenti anche noi di Radiofreccia.

Gli Iron Maiden suoneranno all'Arena Parco Nord di Bologna per Bologna Sonic Park il 7 luglio 2022, concerto che recupera la data inizialmente prevista per il 20 luglio 2020 e, poi, per il 24 giugno 2021.

I biglietti precedentemente acquistati resteranno validi anche per lo show del 2022.

Ecco di seguito i dettagli della nuova data degli Iron Maiden in Italia:


IRON MAIDEN

+ Airbourne

+ Lord Of The Lost

07.07.2022 BOLOGNA SONIC PARK c/o Arena Parco Nord

I biglietti rimangono validi per la nuova data del 2022 e sono disponibili su ticketone.it.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale di Bologna Sonic Park.

Radiofreccia è la radio ufficiale di Bologna Sonic Park.


Bologna Sonic Park ha confermato la presenza per il 2022 di tutti gli artisti inizialmente previsti per l'edizione 2020.

A salire sul palco di Bologna Sonic Park 2022 saranno:

4 giugno 2022 - My Chemical Romance

3 luglio 2022 - Deep Purple

7 luglio 2022 - Iron Maiden

9 luglio 2022 - The Chemical Brothers