05 gennaio 2023

Iron Maiden, la Royal Mail dedica una serie di francobolli alla band

La leggenda degli Iron Maiden celebrata in una nuova serie di francobolli stampata dalla Royal Mail. Si tratta della quinta band celebrata dopo Beatles, Pink Floyd, Queen e Stones

Gli Iron Maiden saranno celebrati con una serie di francobolli, emessi nel Regno Unito dalla Royal Mail, interamente dedicata alla  leggendaria band heavy metal.

La Royal Mail ha presentato i francobolli insieme ad alcuni set speciali e oggetti da collezione a tiratura limitata relativi alla serie degli Iron Maiden.

La band tornerà in Italia nel 2023 come headliner del The Return Of The Gods Festival Milano il prossimo 15 luglio.

Radiofreccia è partner dell'evento.

I francobolli dedicati agli Iron Maiden

La Royal Mail ha annunciato una nuova serie di francobolli interamente dedicata agli Iron Maiden. La band heavy metal britannica è celebrata attraverso una serie composta da 12 francobolli che uniscono le immagini di alcuni concerti degli Iron Maiden ed Eddie, la mascotte della band come raffigurata su alcune copertine.

Si tratta della quinta band britannica ad essere celebrata dalla Royal Mail con una serie di francobolli dopo  Beatles, Pink Floyd, Queen e Rolling Stones.

"Siamo rimasti completamente scioccati - in senso buono - quando abbiamo sentito del progetto per la prima volta, così come quando abbiamo visto i francobolli per la prima volta", ha detto il bassista Steve Harris. "Sembrano superi e catturano davvero l'essenza e l'energia dei Maiden".

"Per una band che non ha mai seguito le regole di nessuno per oltre 40 anni, è davvero gratificante vederli onorati in patria in questo modo", gli ha fatto eco lo storico manager Ron Smallwood. "Siamo molto orgogliosi di poter mostrare come i sei membri di questa band affascinino ancora sempre più fan con la loro musica e i loro show leggendari. Credo che questi francobolli catturino bene la cosa".

Iron Maiden, la Royal Mail dedica una serie di francobolli alla band

I dettagli della collezione di francobolli degli Iron Maiden

La serie di francobolli dedicata agli Iron Maiden sarà stampata dal 12 gennaio ma è già disponibile in pre-order e consiste di 12 francobolli.

Otto mostrano tutti i membri della band - Bruce Dickinson, Steve Harris, Dave Murray, Adrian Smith, Janick Gers e Nicko McBrain - in alcuni scatti dal vivo. Vengono ripercorsi, ad esempio, show storici come quello del 1983 all'Hammersmith di Londra e quello di Rio de Janeiro del 2001 per Rock In Rio.

Gli altri quattro raffigurano Eddie, incluso come riprodotto sulle copertine di "Killers", "The Trooper", "Aces High" e anche in una inedita versione samurai che riprendere la cover di "Senjutsu".

Oltre ai francobolli, sul sito della Royal Mail sono disponibili anche una serie di vari oggetti di collezione: si va dai francobolli in varie configurazioni, prime stampe limitate, un'illustrazione autografata dall'artista Mark Wilkinson versioni incorniciate e memorabilia per i grandi fan.

I due prodotti più costosi sono un'edizione speciale dei dodici francobolli stampati su un foglio di oro 24K dal costo di 150 sterline (170 euro) e una valigetta che riproduce il fly case della band contenente i francobolli stampati su uno strato di platino per 200 sterline (226 euro).



Iron Maiden live in Italia nel 2023

Gli Iron Maiden torneranno in Italia nell'estate del 2023 per The Future Past Tour che vedrà in scaletta canzoni mai eseguite dal vivo dell’ultimo disco “Senjutsu” insieme a brani estratti da “Somewhere In Time”, leggendario album del 1986, oltre ai grandi classici.

Iron Maiden saranno a Milano per l'unica data italiana sabato 15 luglio 2023: la band sarà headliner del festival The Return Of The Gods.

Prima di loro sul palco saliranno Stratovarius, Epica, Blind Channel e The Raven Age.

STRATOVARIUS sono il gruppo capostipite della cosiddetta seconda ondata power metal europea di metà anni Novanta. I Finlandesi, grazie ad album come “Episode”, “Visions” e “Destiny”, hanno ridefinito le coordinate di un sottogenere amatissimo dai fan e torneranno in Italia ben cinque anni dopo la loro ultima apparizione.

EPICA sono una delle istituzioni in ambito symphonic metal, fondati nel 2002 e guidati dalla voce della bellissima Simone Simons. BLIND CHANNEL sono una delle formazioni più giovani e in ascesa della scena alternative metal, mentre THE RAVEN AGE sono una metal band inglese formatasi nel 2008 che sarà in tour con IRON MAIDEN anche nelle restanti date europee. 

I biglietti per IRON MAIDEN – The Return Of The Gods Festival Milano sono in vendita su Ticketone.

Di seguito I dettagli dello show:

  • IRON MAIDEN
  • Stratovarius
  • Epica
  • Blind Channel
  • The Raven Age

Sabato 15 luglio 2023 - The Return Of The Gods Milano

Ippodromo Snai San Siro, Via Diomede 1, 20151 Milano

Apertura porte ore 14:00

Inizio concerti ore 16:00

Radiofreccia è la radio ufficiale del festival