24 ottobre 2023

Iron Maiden, Nicko McBrain in ripresa dopo l'infarto

Il batterista degli Iron Maiden dice di aver recuperato al 90% dopo l'infarto subito a inizio 2023, che non gli ha impedito di partecipare al The Future Past Tour

Lo scorso gennaio il batterista degli Iron Maiden Nicko McBrain ha subito un infarto che lo ha tenuto fuori gioco per un po' ma non gli ha impedito di tornare sul palco in occasione del The Future Past Tour.

Ora il musicista inglese 71 anni, ha dato un aggiornamento sul suo stato di salute dopo l'esibizione dei Maiden sul palco del Power Trip Festival a inizio mese.

Intervistato nel programma di Eddie Trunk su Sirius XM, il batterista degli Iron Maiden ha parlato del tour, passato anche in Italia la scorsa estate, e ha detto di essere in fase di ripresa.

Nick McBrain in ripresa dopo l'infarto

Nicko McBrain dice di essere in ripresa dopo l'infarto subito a inizio 2023. Nonostante i problemi di salute il batterista degli Iron Maiden, 71 anni, ha preso parte al The Future Past Tour che ha portato la band in tutto il mondo, Italia inclusa.

A proposito dello show che ha visto gli Iron Maiden headliner a luglio per l'unica data italiana al The Return Of The Gods di Milano, con Radiofreccia come partner, McBrain ha detto: "Sta andando alla grande. Per me è cominciato in maniera un po' traballante ma, man mano che andavamo avanti e che suonavo, le cose sono migliorate e ho acquisito maggiore forza. Gli ultimi mesi sono stati fantastici", riporta Blabbermouth.

Il batterista dei Maiden ha discusso del tour e del suo stato di salute durante lo speciale di Eddie Trunk registrato per Sirius XM in occasione del Power Trip Festival, dove la leggendaria band metal si è esibita con i Guns N'Roses.

Iron Maiden, Nicko McBrain in ripresa dopo l'infarto

Il recupero è quasi completato

Lo scorso agosto, Nicko McBrain aveva condiviso un messaggio con i fan attraverso i canali social degli Iron Maiden, raccontando cosa era successo nei mesi precedenti e rivelando di aver subito una paralisi parziale che aveva colpito metà parte del corpo.

Dopo aver temuto che la sua carriera con la band fosse giunta al termine e aver recuperato il 70% delle funzioni fisiche, oggi il batterista dei Maiden è in una condizione di salute migliore.

Nel corso dell'intervista con Eddie Trunk, McBrain ha infatti detto di aver recuperato all'85-90% dall'infortunio.

"Ora sto bene, direi di essere tornato in forze all'85-90% ma non ho ancora la velocità sufficiente nelle dita. Sono l'ultima cosa a rimettersi in sesto e quindi ho dovuto cambiare il modo in cui faccio alcuni fill di batteria", ha spiegato Nicko. "Anche alcuni passaggi che tutti conoscono, ho dovuto improvvisarli alle prove e cercare di suonarli in qualche modo. Ora sono davvero in grado di riuscire a gestire tutto un po'di più ma non posso sperimentarlo dal vivo. Devo aspettare che qualcuno organizzi nuovamente delle prove e vedere come procede ma sto sicuramente diventando più forte. Sia la band che il nostro manager e i nostri fan mi hanno supportato molto. E' fantastico tutto l'amore che mi hanno donato".