09 settembre 2021

Iron Maiden, pubblicato il video animato di Stratego

Così come The Writing On The Wall, anche il secondo singolo da Senjutsu degli Iron Maiden, Stratego, è accompagnato da un video animato

Gli Iron Maiden hanno pubblicato il video per Stratego, secondo singolo estratto dal nuovissimo "Senjutsu". Proprio come l'atteso ritorno di The Writing On The Wall, anche il video di Stratego è un cartone animato.

Il video di Stratego

Se avete amato le animazioni di The Writing On The Wall non sarete delusi dal video di Stratego, il nuovo singolo degli Iron Maiden che ancora una volta portano dei disegni sullo schermo. Realizzato dal regista svedese Gustaf Holtenäs con lo studio di animazione inglese BlinkInk, già coinvolto per il primo video, la clip di Stratego richiama le atmosfere giapponesi che stanno alla base di Senjutsu.

L'idea alla base di tutto è dello stesso Bruce Dickinson che per raccontare la storia di The Writing On The Wall si era affidato, oltre che allo studio BlinkInk, a due ex dirigenti della Pixar con alle spalle pellicole come 'Gli Incredibili' e 'Alla Ricerca di Nemo', Mark Andrews e Andrew Gordon, che sono anche grandi fan della band.

Il diaciassettesimo album degli Iron Maiden, "Senjutsu", è uscito esattamente una settimana fa ed è già in lizza per debuttare al primo posto in classifica nel Regno Unito.

La sfida per il podio è con l'ultimo album del rapper canadese Drake, "Certified Lover Boy". Stando alle ultime rilevazioni la storica band heavy metal è davanti per quanto riguarda le vendite fisiche e i download dell'album, mentre Drake starebbe guadagnando terreno grazie allo stream.

Gli Iron Maiden hanno lavorato a Senjutsu già nel 2019 registrandolo in Francia e, per due anni dopo l'ascolto finale in studio fatto da Bruce Dickinson, Steve Harris e il produttore Kevin Shirley, hanno messo sotto chiave il nastro. Tutti i membri della band si sono rifiutati di ascoltare l'album anche in privato per paura che qualcuno, in qualche modo, lo intercettasse e lo diffondesse in rete prima del dovuto.



Dinosauri del rock

Intervistato recentemente sulle registrazioni di "Senjutsu", Bruce Dickinson ha parlato di come è lavorare con gli Iron Maiden e del perché abbiano scelto di lavorare per la sesta volta con il produttore Kevin Shirley: "Kevin è un ottimo produttore, sa di cosa parla, è molto tecnico e noi siamo difficili da gestire" - ha detto il frontman degli Iron Maiden - "Ho lavorato con un sacco di musicisti e in generale so che nessuno lavora nel modo in cui lo facciamo noi. Come band abbiamo bisogno di riunirci e suonare in una grande stanza facendo più rumore possibile. Si tratta di roba old school".

E proprio sull'essere vecchi, dei dinosauri del rock, Dickinson aggiunge: "Credo sia una cosa buona. Voglio dire, quanti dinosauri sono rimasti nel mondo? Se devi essere un dinosauro vuoi essere di sicuro un T.Rex e cosa gli dai da mangiare? Qualsiasi cosa voglia. Ed è un po' quello che succede con i nostri produttori: fai parte del team ma devi giocare con le nostre regole e un sacco di produttori non sono in grado di gestire la cosa, si troverebbero subito messi spalle al muro dalle nostre opinioni su cosa fare in studio".

Iron Maiden, pubblicato il video animato di Stratego

Il ritorno in Italia degli Iron Maiden

I fan italiani degli Iron Maiden potranno ascoltare per la prima volta dal vivo le canzoni di Senjutsu  nell'unica data italiana della band a  Bologna Sonic Park 2022.

Per vedere nuovamente dal vivo la band di Bruce Dickinson e Steve Harris in Italia bisognerà attendere l'estate 2022 ma l'appuntamento è sempre lo stesso, quello di Bologna Sonic Park all'Arena Parco Nord di Bologna dove saremo presenti anche noi di Radiofreccia.

Gli Iron Maiden suoneranno all'Arena Parco Nord di Bologna per Bologna Sonic Park il 7 luglio 2022, concerto che recupera la data inizialmente prevista per il 20 luglio 2020 e, poi, per il 24 giugno 2021.

I biglietti precedentemente acquistati resteranno validi anche per lo show del 2022.

Ecco di seguito i dettagli della nuova data degli Iron Maiden in Italia:

IRON MAIDEN

+ Airbourne

+ Lord Of The Lost

07.07.2022 BOLOGNA SONIC PARK c/o Arena Parco Nord

I biglietti rimangono validi per la nuova data del 2022 e sono disponibili su ticketone.it.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale di Bologna Sonic Park.

Radiofreccia è la radio ufficiale di Bologna Sonic Park.


Bologna Sonic Park ha confermato la presenza per il 2022 di tutti gli artisti inizialmente previsti per l'edizione 2020.

A salire sul palco di Bologna Sonic Park 2022 saranno:

4 giugno 2022 - My Chemical Romance

3 luglio 2022 - Deep Purple

7 luglio 2022 - Iron Maiden

9 luglio 2022 - The Chemical Brothers