Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  19 luglio 2021

Iron Maiden, Senjutsu è il nuovo album

Uscirà il 3 settembre "Senjutsu", nuovo album degli Iron Maiden che era stato anticipato dal singolo "The Writing On The Wall"

A distanza di pochi giorni dalla pubblicazione del singolo del ritorno "The Write On The Wall", gli Iron Maiden hanno annunciato titolo e data di uscita del diciassettesimo album della loro carriera: "Senjutsu".

Il nuovo album degli Iron Maiden 'Senjutsu'

Si chiamerà 'Senjutsu' il diciassettesimo album degli Iron Maiden, che la leggendaria band heavy metal ha annunciato pochi minuti fa. Il riferimento è, come si intuisce dal nome, decisamente orientale e le influenze emergono anche dalla copertina che mostrano la mascotte della band Eddie in versione Samurai, come già visto nel video del primo singolo 'The Writing On The Wall'.

Il titolo si può tradurre come 'tattiche e strategia' mentre la copertina è stata disegnata ancora una volta da Mark Wilkinson su un'idea di Steve Harris.

Senjutsu, si legge in una nota, avrà al suo interno dieci canzoni per una durata di poco meno di 82 minuti e sarà disponibile a partire dal 3 settembre in formato doppio CD o triplo vinile.

A proposito della location scelta per le registrazioni del diciassettesimo album degli Iron Maiden Steve Harris ha detto:"Abbiamo deciso di registrare al Guillaume Tell Studio in Francia ancora una volta perché quel posto ha un'atmosfera rilassante. Il setup dello studio è perfetto per le nostre necessità e l'edificio ha un'acustica perfetta grazie ai suoi soffitti così alti, perché prima era un cinema".

E sul disco aggiunge:"Abbiamo registrato l'album nello stesso modo in cui abbiamo fatto The Book Of Souls, nel senso che abbiamo scritto una canzone, l'abbiamo provata e poi registrata subito mentre avevamo ancora tutto fresco in mente. Ci sono alcune canzoni molto complesse sull'album che hanno richiesto un sacco di lavoro difficile per ottenere esattamente il sound che volevamo, quindi tutto il processo è stata davvero una sfida. Ma Kevin (il produttore ndr) è davvero fantastico nel riuscire a catturare l'essenz della band e penso che ne sia valsa la pena. Sono molto orgoglioso del risultato e non vedo l'ora di farlo ascoltare ai fan".

A proposito di Senjutsu, che sarà possibile acqusitare in pre-order da mercoledì 21 luglio, Bruce Dickinson ha aggiunto:"Siamo molto euforici per questo disco. Lo abbiamo registrato a inizio 2019 durante una pausa dal Legacy Tour, quindi abbiamo potuto massimizzare lo sforzo, pur avendo ancora tanto lavoro da fare dopo per quanto riguarda artwork e video per un album grandioso. Ovviamente la pandemia ha ritardato un po' le cose, davvero tanto rispetto ai nostri piani. Le canzoni sono molto varie tra di loro e alcune molto lunghe. Ci sono anche un paio di canzoni che hanno un sound davvero diverso rispetto al nostro stile classico e credo che i fan dei Maiden ne rimarranno sorpresi. Spero in bene!"

Senjutsu sarà disponibile in diversi formati: 2 CD Digipak, 2CD deluxe a libro, Triplo vinile 180 g, Super Deluxe Boxset con CD, Blu-Ray e cimeli, e due versioni a tiratura limitata del Triplo Vinile. Una in colorazione nero e argento e una in colorazione rosso e nero.

Questa la tracklist di Senjutsu:

1. Senjutsu (Smith/Harris) 8:20

2. Stratego (Gers/Harris) 4:59

3. The Writing On The Wall (Smith/Dickinson) 6:13

4. Lost In A Lost World (Harris) 9:31

5. Days Of Future Past (Smith/Dickinson) 4:03

6. The Time Machine (Gers/Harris) 7:09

7. Darkest Hour (Smith/Dickinson) 7:20

8. Death Of The Celts (Harris) 10:20

9. The Parchment (Harris) 12:39

10. Hell On Earth (Harris) 11:19



Iron Maiden, Senjutsu è il nuovo album

Il ritorno con The Writing On The Wall

Dopo una lunga attesa fatta di indizi, la scorsa settimana gli Iron Maiden sono tornati a distanza di sei anni dal precedente album di inediti "The Book Of Souls" pubblicando il primo inedito da Senjutsu.

Con una diretta su tutti i canali social della band gli Iron Maiden hanno infatti annunciato l'uscita di "The Writing On The Wall", nuovo singolo dal diciassettesimo album per la band metal britannica.

The Writing On The Wall  è accompagnata da un video animato tra le rovine del deserto in cui si muovono maghi, i potenti del pianeta e un Eddie versione samurai, pensato dallo stesso Bruce Dickinson e realizzato in collaborazione con due ex dirigenti della Pixar e i fan di lunga data dei Maiden Mark Andrews & Andrew Gordon. La coppia ha più di 50 anni di esperienza nell’industria di animazione ai massimi livelli inclusi i lavori per “Gli Incredibili”, “Ratatouille”, “Ribelle”, “Monsters” e “Alla ricerca di Nemo”. Con partners in fila per essere coinvolti nel progetto, hanno scelto BlinkInk, uno studio di animazione con base a Londra, stimato per il suo lavoro per una serie di marchi di fama mondiale come Adidas e Coca-Cola e una serie di video musicali di alto livello.

Bruce ha detto del video: “Avevo un’idea abbastanza chiara sul concept che doveva accompagnare il brano e quando ho incontrato Mark e Andrew su zoom, è diventato subito chiaro che eravamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda e questo è stato rafforzato con l’aggiunta di Nicos e il suo giovane team della BlinkInk. Le nostre riunioni settimanali su Zoom erano quindi di solito tanto creative quanto molto divertenti! Sono molto orgoglioso di come il video è venuto, è veramente un po' come un mini – film. Sapevo che avrebbe funzionato non appena Mark avesse dato vita alle mie idee con i suoi incredibili storyboard - ho pensato che avremmo potuto creare qualcosa di molto speciale insieme. Penso che l'abbiamo fatto e spero che i nostri fan siano d'accordo. In effetti è praticamente creato dai fan dei Maiden!! "


Il ritorno in Italia degli Iron Maiden

Per ascoltare per la prima volta dal vivo anche le nuove canzoni degli Iron Maiden i fan italiani dovranno aspettare l'unica data della band in Italia, quella di Bologna Sonic Park 2022.

Per vedere nuovamente dal vivo la band di Bruce Dickinson e Steve Harris in Italia bisognerà attendere l'estate 2022 ma l'appuntamento è sempre lo stesso, quello di Bologna Sonic Park all'Arena Parco Nord di Bologna dove saremo presenti anche noi di Radiofreccia.

Gli Iron Maiden suoneranno all'Arena Parco Nord di Bologna per Bologna Sonic Park il 7 luglio 2022, concerto che recupera la data inizialmente prevista per il 20 luglio 2020 e, poi, per il 24 giugno 2021.

I biglietti precedentemente acquistati resteranno validi anche per lo show del 2022.

Ecco di seguito i dettagli della nuova data degli Iron Maiden in Italia:

IRON MAIDEN

+ Airbourne

+ Lord Of The Lost

07.07.2022 BOLOGNA SONIC PARK c/o Arena Parco Nord

I biglietti rimangono validi per la nuova data del 2022 e sono disponibili su ticketone.it.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale di Bologna Sonic Park.

Radiofreccia è la radio ufficiale di Bologna Sonic Park.

Bologna Sonic Park ha confermato la presenza per il 2022 di tutti gli artisti inizialmente previsti per l'edizione 2020.

A salire sul palco di Bologna Sonic Park 2022 saranno:

4 giugno 2022 - My Chemical Romance

3 luglio 2022 - Deep Purple

7 luglio 2022 - Iron Maiden

9 luglio 2022 - The Chemical Brothers