29 maggio 2023

Iron Maiden suonano per la prima volta Alexander The Great

E' partito dalla Slovenia il The Future Past Tour degli Iron Maiden che il 15 luglio arriverà a Milano e la scaletta ha regalato grandi sorprese

A poco più di un mese dal loro arrivo in Italia, gli Iron Maiden hanno dato il via al The Future Past Tour partendo dall'Arena Stozice di Ljubljana, in Slovania.

Se l'attesa per il ritorno in Italia dei Maiden, dopo la sfortuna dello scorso anno, era già altissima, la setlist presentata ieri sera dagli Iron Maiden ha fatto aumentare ancora di più la voglia di tornare ad assistere dal vivo ad uno dei live più grandiosi tra quelli in circolazione.

Iron Maiden saranno a Milano per The Return Of The Gods Festival di Milano, il prossimo 15 luglio come headliner del The Return Of the Gods Festival.


Iron Maiden suonano per la prima volta dal vivo Alexander The Great

Gli Iron Maiden hanno dato il via al loro Future Past Tour ieri sera a Lubiana, in Slovenia, con lo show all'Arena Stozice.

La leggendaria heavy metal band inglese aveva annunciato che il nuovo tour si sarebbe concentrato sull'ultimo album in studio, "Senjutsu" del 2021 e "Somewhere In Time".

A giudicare dalla scaletta fatta dagli Iron Maiden in Slovenia, le aspettative sono state rispettate tutte e, addirittura, c'è stato anche il debutto dal vivo di 'Alexander The Great'.

La traccia conclusiva dell'album del 1986, infatti, non era mai stata suonata live dagli Iron Maiden in ben 37 anni di attività.

Anche la scenografia del The Future Past Tour riprende l'atmosfera cyberpunk della copertina di "Somewhere In Time" e Bruce Dickinson è salito sul palco indossando un lungo cappotto grigio e degli occhiali neri.

Per i fan dei Maiden che speravano di non avere spoiler sulla tanto attesa setlist dello show non c'è stata speranza. La band ha voluto infatti svelare, traccia dopo traccia, tutte le canzoni suonate nel corso della serata, ognuna accompagnata da una grafica ad hoc.

All'interno della setlist hanno trovato spazio cinque canzoni di "Senjutsu" e cinque di "Somewhere In Time", oltre agli altri classici degli Iron Maiden.



01. Caught Somewhere In Time (prima volta live dal 1987)

02. Stranger In A Strange Land (prima volta live dal 1999)

03. The Writing On The Wall

04. Days Of Future Past (live debut)

05. The Time Machine (live debut)

06. The Prisoner (prima volta live dal 2014)

07. Death Of The Celts (live debut)

08. Can I Play With Madness (prima volta live dal 2014)

09. Heaven Can Wait (prima volta live dal 2008)

10. Alexander The Great (live debut)

11. Fear Of The Dark

12. Iron Maiden

13. Hell On Earth (live debut)

14. The Trooper

15. Wasted Years

Iron Maiden suonano per la prima volta Alexander The Great

Iron Maiden live in Italia nel 2023

Gli Iron Maiden torneranno in Italia nell'estate del 2023 per The Future Past Tour che vedrà in scaletta canzoni mai eseguite dal vivo dell’ultimo disco “Senjutsu” insieme a brani estratti da “Somewhere In Time”, leggendario album del 1986, oltre ai grandi classici.

Iron Maiden saranno a Milano per l'unica data italiana sabato 15 luglio 2023: la band sarà headliner del festival The Return Of The Gods.

Prima di loro sul palco saliranno Stratovarius, Epica, Blind Channel e The Raven Age.

STRATOVARIUS sono il gruppo capostipite della cosiddetta seconda ondata power metal europea di metà anni Novanta. I Finlandesi, grazie ad album come “Episode”, “Visions” e “Destiny”, hanno ridefinito le coordinate di un sottogenere amatissimo dai fan e torneranno in Italia ben cinque anni dopo la loro ultima apparizione.

EPICA sono una delle istituzioni in ambito symphonic metal, fondati nel 2002 e guidati dalla voce della bellissima Simone Simons. BLIND CHANNEL sono una delle formazioni più giovani e in ascesa della scena alternative metal, mentre THE RAVEN AGE sono una metal band inglese formatasi nel 2008 che sarà in tour con IRON MAIDEN anche nelle restanti date europee.

I biglietti per IRON MAIDEN – The Return Of The Gods Festival Milano sono in vendita su Ticketone.

Di seguito I dettagli dello show:

IRON MAIDEN

Stratovarius

Epica

Blind Channel

The Raven Age

Sabato 15 luglio 2023 - The Return Of The Gods Milano

Ippodromo Snai San Siro, Via Diomede 1, 20151 Milano

Apertura porte ore 14:00

Inizio concerti ore 16:00

Radiofreccia è la radio ufficiale del festival