Anche gli Iron Maiden entrano a far parte della serie di band celebrate dalla Zecca britannica - la Royal Mint - con una moneta a loro dedicata.
L'occasione, inutile sottolinearlo, sono i 50 anni di carriera che la leggendaria formazione metal festeggerà in Italia proprio tra pochi giorni con una data allo Stadio Euganeo di Padova.
Il tributo è arrivato nel bel mezzo del tour "Run For Your Lives", durante il quale i Maiden suoneranno i classici della prima parte di carriera.
La moneta rappresenta Eddie, iconica mascotte dei Maiden, disegnata per l'occasione dall'artista Albert "Akirant" Quirantes.
Una moneta per gli Iron Maiden
Arrivano anche dagli oggetti di collezione i tributi agli Iron Maiden che, impegnati a festeggiare i 50 anni di carriera, sono stati onorati dalla Royal Mint, la Zecca britannica, con una moneta dedicata.
La moneta riporta sulla facciata un disegno realizzato dall'artista Albert "Akirant" Quirantes che raffigura Eddie, iconica mascotte della band, circondato da numerosi 'easter egg' che fanno riferimento alla carriera della band.
Parlando della moneta, il manager degli Iron Maiden, Rod Smallwood, ha dichiarato: "Avere Eddie su una moneta ufficiale del Regno Unito è la continuazione della sua incredibile odissea da quando lo abbiamo scovato nel 1980. Siamo stati su francobolli, bottiglie di birra, code di aerei e ora anche su monete a corso legale! I dettagli che Akirant è riuscito a inserire nel design sono superbi: ci sono piccoli cenni a praticamente ogni capitolo del nostro viaggio come band. Siamo davvero onorati che la Royal Mint abbia scelto di celebrare i 50 anni degli Iron Maiden in un modo così unico"".
La moneta degli Iron Maiden è disponibile in diverse varianti, dalla moneta fior di conio da £18,50 alla moneta d'oro da 2 once da £7520.
Tutte le monete sono disponibili sul sito web della Royal Mint .