18 aprile 2023

Istituito in New Jersey il Bruce Springsteen Day

Una giornata nazionale interamente dedicata al Boss è stata ufficializzata dal governatore del New Jersey

Quando si pensa allo Stato del New Jersey e al contributo dato alla storia del rock, inevitabilmente la mente va a due nome: Bon Jovi e Springsteen.

Proprio il Boss è stato scelto per essere celebrato ufficialmente dal governatore del New Jersey Phil Murphy che ha deciso di indire il Bruce Springsteen Day.

Si tratta solo dell'ultima onorificenza di Springsteen che lo scorso mese era stato anche premiato dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden con la National Medal Of Arts.

Indetto ufficialmente il Bruce Springsteen Day

Abbastanza prevedibilmente, il Bruce Springsteen Day è stato individuato nel 23 settembre, giorno in cui il grande rocker è nato nel 1949.

Il Governatore Murphy ha fatto l'annuncio all'evento inaugurale dell'American Music Honors che si è tenuto al Bruce Springsteen Archives and Center For American Music della Monmouth University.

"Bruce Springsteen è uno dei musicisti del New Jersey più iconici, influenti e riconoscibili di tutti i tempi", ha detto Murphy."Per questo è importante riconoscere a Bruce tutto ciò che ha fatto e che continuerà a fare, dal donarci la sua musica al prestare il suo tempo alle cause a lui più vicine, inclusa la realizzazione dell'Archives and Center For American Music, un archivio che ispirerà i cantautori e i cantanti di domani. Lo ringraziamo per aver mostrato al mondo cosa significa vivere secondo i nostri valori del New Jersey. Sono per questo onorato e orgoglioso di indire, nel giorno del suo compleanno, il Bruce Springsteen Day".

"Ad essere sinceri conosco le gerarchie e il mio posto nel New Jersey", ha poi scherzato Murphy. "Io potrò anche essere la 56esima persona ad essere chiamato 'governatore' in questo stato. Ma ci sarà sempre un solo ed unico Boss".


Istituito in New Jersey il Bruce Springsteen Day

Springsteen e la conclusione del tour con il COVID

Intanto il Boss non ha concluso nel migliore dei modi la parte americana del tour con la E Street Band, prima di partire per tutto il mondo, Italia inclusa.

Sia Springsteen che Patti Scialfa hanno infatti partecipato a distanza all'American Music Honors essendo risultati entrambi positivi al COVID venerdì sera, dopo un grande show conclusivo al Prudential Center di Newark.

A spiegare l'assenza in persona della coppia è stato Bob Santelli, direttore del Bruce Springsteen Archives and Center for American Music: "Stamattina, intorno alle 6:00, ho raggiunto una chiamata che mi ha spezzato il cuore. Due delle persone più importanti attese qui oggi, Bruce Springsteen e Patti SCialfa, hanno purtroppo contratto il COVID", ha detto al pubblico.

Il comico Jon Stewart, presentatore dell'evento, ha poi scherzato con la platea:"Non preoccupatevi, sono vivi. Potrete tornare a vederli in concerto. Ora saranno a casa seduti davanti al camino mentre manciano una zuppa di aglio".

E in concerto Springsteen è atteso anche in Italia, dove si esibirà a maggio e a luglio per tre show già sold out.

Bruce Springsteen e la E Street Band saranno in concerto:

  • Giovedì 18 maggio 2023 al Parco Urbano Giorgio Bassani di Ferrara
  • Domenica 21 maggio 2023 al Circo Massimo di Roma
  • Martedì 25 luglio 2023 al Prato della Gerascia, all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza.

I supporter per le date italiane saranno: Sam Fender e Fantastic Negrito a Ferrara, Sam Fender e The White Buffalo a Roma e Tash Sultana e The Teskey Brothers a Monza.