Jack White ha un messaggio per le major: "Aiutate il mercato a produrre vinili"

Jack White ha invitato la major discografiche a realizzare impianti per stampare i vinili e risolvere la crescente crisi dell'offerta che ha colpito il mercato

Jack White ha fatto un appello a tutte le major discografiche invitandole a costruire degli impianti per stampare vinili.

Negli ultimi mesi il tema della produzione dei vinili è diventato oggettivamente un problema per gli artisti di tutto il mondo. Da una parte un successo commerciale del formato che ha causato un significativo incremento della domanda, dall'altra una difficoltà da parte degli impianti a tenere il passo, tra COVID e crisi.

La difficoltà di stampare i vinili

Jack White ha voluto lanciare un appello a tutte le etichette discografiche, major incluse, per cercare di porre rimedio alla crisi del vinile.

La crisi non è certo da un punto di vista della domanda - il formato non è mai stato così in voga come negli ultimi anni - quanto dell'offerta. Nel mondo non ci sono abbastanza vinilifici per soddisfare la richiesta degli artisti di stampare e il COVID ha contribuito a far aumentare i ritardi nella produzione.

Nei mesi scorsi si è spesso parlato dell'impatto enorme avuto da una superstar come Adele che, ordinando la produzione di mezzo milione di copie in vinile per il suo album "30", avrebbe paralizzato l'intera industria del vinile. L'artista inglese avrebbe occupato tutti i principali stampatori costringendo numerosi artisti a vedere slittare la produzione dei propri dischi.

Oltre ad essere uno degli artisti più influenti del rock, Jack White è anche un appassionato e un sostenitore del vinile. Dopo aver creato la sua etichetta discografica, la Third Man Records, l'artista di Detroit ha anche aperto nella sua città un vinilificio per supportare la produzione.

I nuovi album di Jack White

E di vinili da produrre nei prossimi mesi Jack White ne ha non uno ma ben due. Uno si chiama "Fear Of The Dawn" e uscirà l'8 aprile, l'altro è "Entering Heaven Alive" e sarà disponibile dal 22 luglio.

L'idea iniziale, ha spiegato il rocker americano a Rolling Stone, era di farli uscire insieme ma, proprio i limiti imposti dalla stampa, lo hanno obbligato a pubblicare i dischi ad alcuni mesi di distanza:"Mi sono messo a scrivere e sono venute fuori canzoni che andavano in direzioni molto diverse. Alcune erano incredibilmente heavy, quasi speed metal, altre erano decisamente delicate. Ne avrò scritte 20 o 25" - ha detto Jack White - "Oggi la gente non apprezza più i doppi album. Avrei voluto farli uscire lo stesso giorno, ma è impossibile stampare tutti quei vinili in tempo".

Pochi giorni fa sono arrivate due nuove anticipazioni dai prossimi album di Jack White. Hi De Ho è contenuta in Fear Of The Dawn e vede la partecipazione del rapper Q-Tip. Il brano contiene anche il primo esperimento di White con il sampling grazie al campionamento di Cab Calloway dal film Hi-De-Ho del 1934.

Da "Entering Heaven Alive" è stata invece estratta 'Queen Of The Bees'.

Tags