Jack White, il tributo ad Eddie Van Halen al SNL

Ospite nel weekend del Saturday Night Live, Jack White ha voluto omaggiare Eddie Van Halen a modo suo

La morte di Eddie Van Halen, scomparso la scorsa settimana a 65 anni dopo aver perso la sua lotta contro il cancro, ha colpito profondamente tutto il mondo della musica e del rock. Tra i tanti artisti che hanno voluto omaggiare il rivoluzionario chitarrista c'è chi ha voluto farlo alla propria maniera e, visto il personaggio, non c'è da meravigliarsi.

Jack White è stato chiamato ad esibirsi nel weekend come ospite musicale del Saturday Night Live, un ruolo ricoperto all'ultimo secondo per sostituire la star country Morgan Wallen che, inizialmente previsto come ospite, è stato eliminato dallo show per non aver rispettato i protocolli in materia di COVID-19. Il musicista, infatti, è stato immortalato in alcuni video mentre era in compagnia di alcuni fan che salutava e baciava senza mascherina o alcun distanziamento sociale durante un match di football alla University Of Alabama, di qui l'idea di chiamare il rocker di Detroit che pochi giorni fa ha annunciato il primo Greatest Hits dei White Stripes.

Il tributo di Jack White ad Eddie Van Halen

Pur avendo uno stile diametralmente opposto a quello da virtuoso di Van Halen, Jack White è, a modo suo, un guitar hero e uno degi chitarristi di riferimento per la scena rock americana degli ultimi vent'anni, di sicuro un musicista dal grande rispetto per quello che è lo strumento. Proprio per questo, White ha voluto omaggiare Eddie Van Halen non limitandosi a un prevedibile tributo musicale che, forse, sarebbe stato anche abbastanza rischioso ma utilizzando in scena una chitarra 'firmata' proprio da Eddie Van Halen.

"Ho pensato che sarebbe stato un gesto carino da parte mia usare questo chitarra blu del modello di Eddie Van Halen per la mia esibizione a Saturday Night Live - ha scritto sui social Jack White prima dello show - Questa chitarra è stata disegnata da Eddie (con alcune modifiche che ho aggiunto io) e lui è stato molto gentile nel tenerne conto e creare questa chitarra specificamente per le mie esigenze. Non mi metterò nemmeno nelle condizioni di insultare il talento di quest'uomo cercando di suonare una delle sue canzoni. Grazie ancora Eddie per la chitarra. Riposi in pace, Signore".

Per gli appassionati come lui, White ha poi allegato le foto di alcuni dettagli dello strumento pezzo per pezzo.

L'esibizione di Jack White Al Saturday Night Live

Jack White si è presentato al SNL per due esibizioni con una formazione in trio insieme al batterista Daru Jones e al bassista Dominic Davis. Nella prima White ha fatto un mash up tra 'Ball And Biscuit', brano pubblicato nel 2003 dai White Stripes il primo annunciato per il Greatest Hits della band di prossima uscita, la canzone 'Don't Hurt Yourself' scritta per l'album "Lemonade" di Beyoncé e lo standard gospel degli anni '20 'Jesus Is Coming Soon', solo per ricordare la sua smodata passione per le radici della musica.

Durante il set White ha utilizzato una Fender color ghiaccio che è stata sostituita, come annunciato, dalla EVH Woflgang blu disegnata per lui da Eddie Van Halen nel secondo live in cui ha suonato la titletrack dal suo album del 2014 "Lazzaretto".

Guarda le due esibizioni di Jack White al SNL in basso.