19 luglio 2023

Jacoby Shaddix, Papa Roach, Korn e Deftones come i Metallica

Il frontman dei Papa Roach si dice pronto a prendere il posto dei Metallica, diventati ormai di un livello pari a quello dei Rolling Stones

Il frontman dei Papa Roach Jacoby Shaddix ha espresso il suo parere sula percezione della sua band e di quella di altri due grandi nomi del nu metal come Korn e Deftones.

Intervistato dall'emittente americana Iowa 103.3, il leader dei Papa Roach si è detto molto soddisfatto della posizione in cui si trova la sua musica, sia dal punto di vista personale che dal punto di vista artistico, e si è candidato per prendere lo scettro dalle mani dei Metallica.

Papa Roach, Korn e Deftones come i Metallica

Jacoby Shaddix, che di recente è passato anche in Italia con i suoi Papa Roach, si dice convinto di avere una risposta alla domanda: chi saranno i nuovi Metallica?

Prendere il posto della band di James Hetfield nella storia del rock non è esattamente una passeggiata ma, facendo un suo ragionamento, Shaddix dice che i Papa Roach sono pronti al grande salto.

L'uscita potrebbe sembrare sprezzante ai più ma il discorso fatto dal cantante americano, che comprende anche altre due grandi band dei primi 2000, sta tutto nei vari step possibili nella carriera di una band longeva.

I Metallica sono una delle band metal più popolari di tutti i tempi e, quasi sicuramente, la band che maggiormente ha consentito l'avvicinarsi al genere anche da parte di chi ha sempre avuto ascolti più morbidi. Una popolarità sempre crescente, quella dei Metallica, che gli ha permesso di essere - dopo 40 anni - una delle più grandi band del pianeta, al pari dei più grandi monumenti della storia.

"Proprio ora assistiamo ai Metallica che cominciano a prendere il posto dei Rolling Stones e un'altra di quelle band che farà lo stesso sono i Foo Fighters. Poi ci sono quelli come Korn, Papa Roach e Deftones, noi siamo in lista per essere i nuovi Metallica. Siamo pronti a prenderci quello spazio e ora, immagino, dipende solo dalla capacità di sopravvivere alla vita rock'n'roll. Se riesci a farlo continuando ancora a fare buona arte e buona musica, allora hai la possibilità di entrare in quella casella".

Jacoby Shaddix, Papa Roach, Korn e Deftones come i Metallica
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

I Papa Roach nel 2023

A proposito della longevità dei Papa Roach e di come, dopo più di 20 anni, sono ancora in grado di suonare davanti ad un pubblico importante e fare album, Jacoby ha voluto ricordare un aneddoto riguardante i primi anni della band.

Subito dopo il successo di "Infest", i Papa Roach si trovarono a suonare prima degli Stone Temple Pilots e rimasero colpiti dalla qualità dei loro show e dalla capacità di suonare classici uno dopo l'altro.

"Ricordo di aver suonato con gli Stone Temple Pilots, doveva essere il 2001. Abbiamo aperto il loro show in questo nuovissimo anfiteatro fuori Sacramento, la nostra città. Ricordo di aver visto il loro set ed era come un greatest hits. Conoscevo ogni canzone e, anche se lo spettacolo era durato un'ora e mezza, andando avanti sembravano essere passati solo 45 minuti tanto era divertente e coinvolgente".

In quel momento, spiega Shaddix, ha capito dove voleva andare con la sua band: "Eccoci ora nel 2023, oltre 20 anni dopo dal nostro ingresso sulle scene con una major, e continuiamo a spaccare, a fare musica in grado di parlare al nostro pubblico. Non potrei chiedere di meglio e sono grato, anche del fatto di essere ora in grado di prendermi cura di me stesso. Così facendo potrò continuare a farlo per ancora tanti anni".