05 novembre 2020

Jade Bird, 'Headstart' è il singolo del ritorno

La giovane cantautrice britannica torna a distanza di oltre un anno dall'album di debutto con il brano 'Headstart'

L'avevamo scoperta con una strepitosa performance in un club di Dublino durante uno dei nostri rock birthday, più volte è stata nella nostra Top 20 con brani come 'Uh Huh' e 'I Get No Joy', e ora la giovanissima Jade Bird è tornata con un nuovo singolo dal titolo 'Headstart'.

A distanza di circa un anno e mezzo dalla pubblicazione dell'album di debutto "Jade Bird", la  ventitreenne inglese ha lavorato a nuova musica mentre era in tour facendosi assorbire totalmente dalla scena cantautorale americana.

Headstart

Scritto nella prima parte del 2020, 'Headstart' viene dopo un periodo in cui la talentuosa cantautrice ha suonato sui palchi di tutto il mondo prima di fermarsi negli Stati Unti e, nello specifico, a Nashville dove ha registrato il brano agli RCA Studios con la produzione di Dave Cobb (Brandi Carlile, John Prine, Lady Gaga). Location storica per la musica americana, all'interno del RCA Studio B hanno registrato artisti come Elvis Presley, Dolly Parton, Roy Orbison, Willie Nelson e The Everly Brothers diventando anche un punto di riferimento per la Country Music Hall Of Fame.

Su “Headstart”, Jade rivela: “‘Headstart’ è nata all’inizio del 2020, proprio durante un viaggio a New York. Una volta arrivata lì, mi sono immediatamente ricordata della magia della creazione del mio primo album. Questo è un brano leggero, parla di quando ti piace qualcuno che non riesce a cogliere i segnali, ma più che essere una liberazione penso possa portare un po’ di gioia alla fine di quest’anno. È un po’ come sentirmi parte di qualcosa e mi fa venir voglia di tornare a cantare”.

La comunità americana

Jade Bird riuscita ad affermarsi in breve tempo e guadagnare la stima anche di molti colleghi con maggiore esperienza entrando a far parte di una una comunità di artisti e cantautori americani, che include Jason Isbell, Sheryl Crow e Brandi Carlile, diventata braccio destro di Jade, che hanno preso la cantautrice britannica sotto la loro ala protettiva.

In uno degli appuntamenti storici per tutti gli appassionati di folk, il Newport Folk Festival, dove l’anno scorso Jade, Brandi e Sheryl si sono esibite sulle note di “9 To 5” con Dolly Parton, Linda Perry, Maggie Rogers, Natalie Hemby, Maren Morris, Amanda Shires e molte altre artiste.

Jade Bird, 'Headstart' è il singolo del ritorno

Jade Bird - Headstart (Visualiser)