27 gennaio 2020

Jake Bugg: "La comunità rock non è di supporto come quella elettronica"

In seguito alla collaborazione con il duo electro dei CamelPhat, il cantautore inglese racconta delle differenze tra gli artisti electro e i chitarristi

Jake Bugg, attualmente nella nostra Top 20 con il singolo 'Kiss Like The Sun', ha raccontato dell'effetto rivelatore avuto dal lavoro fatto con artisti provenienti da altri generi musicali.

Nato come cantautore puro, voce, chitarra e una evidente passione per Bob Dylan riversata nell'omonimo debut album del 2012, l'artista inglese ha poi effettuato un graduale passaggio verso territori più pop nei due album successivi, prima di effettuare un parziale passo indietro in una continua ricerca di equilibrio tra country folk e pop.

Prima di pubblicare 'Kiss Like The Sun', nel 2019 Bugg ha collaborato con il duo di musica elettronica CamelPhat - per loro diversi i flirt con artisti dell'ambito indie e rock come  Miles Kane, Serge Pizzorno dei Kasabian e Yannis Philippakis dei Foals -,  esperienza che pare averlo colpito particolarmente.

A proposito della sua collaborazione con i CamelPhat  per il singolo del 2019 'Be Someone' Bugg ha parlato del suo stupore nel constatare l'approccio molto diverso dal mondo della musica elettronica rispetto alla comunità chitarristica: "Sono stato molto sorpreso da quanto nel mondo dell'elettronica ci si supporti gli uni con gli altri. Ognuno copre le spalle agli altri, mentre il mondo dei chitarristi è composto maggiormente da persone competitive ed egoiste".

Bugg stesso si passa una mano sulla coscienza per il comportamento avuto in passato: "Ho detto un po' di cattiverie sul conto di altre persone, quando ero più giovane, perché a volte lasciamo che l'ego si impossessi di noi. In verità è una cosa stupida, dovremmo sostenerci di più".

Il singolo di Jake Bugg attualmente in rotazione è 'Kiss Like The Sun' che sarà contenuto nel suo primo album in uscita con RCA Records, di cui si hanno ancora poche informazioni se non che l'intenzione è quello proprio di ridurre le chitarre e mantenere un sound più ritmato, anche grazie alla produzione del team dell'hitmaker Max Martin.  

La produzione di 'Kiss Like The Sun' è stata affidata ad Andrew Watt, già collaboratore di Post-Malone:"Amo lavorare con Andrew Watt - dichiara in una nota Jake Bugg - e sono molto soddisfatto del soun di questo pezzo...Volevo scrivere qualcosa che fosse divertente e un po' spenseriato ma con la mia voce e il mio DNA".


Jake Bugg: "La comunità rock non è di supporto come quella elettronica"

Jake Bugg - Kiss Like the Sun (Official Video)

Jake Bugg - Kiss Like the Sun (Official Video)