17 aprile 2024

James Hetfield si è tatuato con le ceneri di Lemmy

Il frontman dei Metallica ha fatto un tatuaggio mischiando l'inchiostro con le ceneri di Lemmy: "Senza i Motorhead niente Metallica"

James Hetfield ha deciso di omaggiare Lemmy facendosi fare un tatuaggio speciale realizzato con le ceneri del leggendario frontman dei Motorhead.

In seguito alla sua scomparsa avvenuta nel dicembre del 2015, numerosi amici della rockstar britannica si sono visti recapitare dei proiettili contenenti le sue ceneri.

Ora il frontman dei Metallica ha voluto tributare quello che è uno dei personaggi più iconici nella storia del rock e del metal a modo suo.

James Hefield e il tatuaggio con le ceneri di Lemmy

Con una foto postata sui canali social dei Metallica, James Hetfield ha reso omaggio a Lemmy Kilmister, leader dei Motorhead scomparso nel dicembre del 2015.

Riconosciuto da tutta la comunità rock e metal mondiale come uno dei personaggi più iconici e 'real' di tutti i tempi, il frontman dei Motorhead è stato al centro di numerosi tributi negli ultimi anni.

Tra tutti, quello di Papa Het è sicuramente tra i più intimi e ad effetto visti da quando Lemmy è morto pochi giorni dopo aver compiuto 70 anni.

La voce dei Metallica ha infatti scelto di tatuarsi l'iconico 'ace of spades', al centro del dito medio della sua mano destra, così da consentire ancora a Lemmy di 'mandare tutto il mondo a farsi fottere'.




Ma quello di Hetfield non è un tatuaggio qualunque perché è stato realizzato dal suo artista di fiducia, Corey Miller, utilizzando un inchiostro speciale mescolato con parte delle ceneri di Lemmy.

James Hetfield è infatti uno dei numerosi destinatari indicati nel testamento della rockstar britannica dello speciale ricordo che consiste in un proiettile contenenti parte delle ceneri.

Accanto allo scatto, in cui Hetfield mostra anche il proiettile, il frontman dei Metallica ha omaggiato Lemmy sottolineando la sua importanza per lui e per tutti i Metallica.

"Questo tatuaggio è l'omaggio ad un amico e fonte di ispirazione, Mr.Lemmy Kilmister. Senza di lui, non esisterebbero i Metallica".

James Hetfield si è tatuato con le ceneri di Lemmy

Gli altri omaggi a Lemmy e la cerimonia al Rainbow

Tra gli altri amici che hanno ricevuto i proiettili con le ceneri di Lemmy, anche nomi come Rob Halford, Duff McKagan, Doro Pesch, Michael Monroe, il tennista Pat Cash e il presentatore di Headbangers Ball Riki Rachtman.

Un mese fa è stato annunciato anche che parte delle ceneri dell'artista saranno portate in quella che è stata per lui una vera e propria seconda casa, il Rainbow Bar & Grill.

Il locale sul Sunset Strip di Los Angeles accoglierà la reliquia questo fine settimana con un party in memoria di Lemmy che si concluderà con il lancio del nuovo whisky ufficiale dei Motorhead.

La rockstar britannica abitava ad un tiro da schioppo e, quando non era in tour o in studio, veniva al Rainbow per circondarsi di amici e bicchieri. Una presenza talmente fissa, quella di Lemmy, da spingerlo a farsi arrivare la posta direttamente al bancone e da meritarsi una statua e - dopo la sua morte nel 2015 - meritarsi il nome del patio dove era solito rintanarsi, ora noto come Lemmy's Lounge e un grande murale.



Nei mesi scorsi , infine, è arrivata l'approvazione ufficiale da parte del consiglio comunale di Stoke-On-Trent, città inglese da cui proviene il leader dei Motorhead, per una statua in suo onore.

La statua sarà posizionata nella piazza del mercato di Burslem, una delle sei comunità che compongono la città di Stoke-On-Trent, dove Lemmy Kilmister è nato, prima che la sua famiglia si trasferisse a Newcastle-under-Lyme.

La scultura sarà affidata all'artista locale Andy Edwards, che ha già realizzato la famosa statua dei Beatles che affaccia sul fiume Mersey, lungo il waterfront di Liverpool.