08 gennaio 2021

Janis Joplin, iniziano i festeggiamenti per i 50 anni di "Pearl"

Diverse le iniziative per festeggiare l'anniversario dei 50 anni dalla pubblicazione di "Pearl", l'album postumo di Janis Joplin

Columbia/Legacy Recordings e la Janis Joplin Estate sono pronti a celebrare l'anniversario per i 50 anni dalla pubblicazione di "Pearl", secondo album di Janis Joplin e primo postumo per una delle voci più belle e celebri del rock e della musica  blues. Per l'occasione sono state pensate numerose iniziative che includono libri, dischi, mostre e merchandising nuovo di zecca ispirato all'iconica copertina del disco.

I 50 anni di Pearl

Era il gennaio 1971 quando, tre mesi dopo la sua morte avvenuta il 4 ottobre 1970, arrivò sugli scaffali dei negozi di dischi "Pearl", secondo album di Janis Joplin che di lì a poco, il 19 gennaio, avrebbe compiuto 28 anni.

Per celebrare la i 50 anni di "Pearl", raccolta che contiene le ultime registrazioni fatte in studio da Janis Joplin, inclusi alcuni tra i brani più amati del suo repertorio, il sito ufficiale dell'artista americana JanisJoplin.com pubblicherà un'esclusiva capsule collection in collaborazione con l'estate di Barry Feinstein, il fotografo che immortalò Janis nell'iconica copertina di "Pearl".

Da maggio 2021, invece, la Rock & Roll Hall Of Fame di Cleveland aprirà, a partire da maggio 2021, una mostra speciale dedicata proprio a Janis e Pearl.

Tra le altre attività c'è anche l'uscita di un nuovo libro in edizione limitata dal titolo "Janis Joplin: Days & Summers - Scrapbook 1966-68" già disponibile in preorder sul sito ufficiale di Janis. 

"Days & Summers"

In uscita per Genesis Pubblications, "Days & Summers" contiene una replica dell'agenda personale di Janis, un diario compilato tra il 1966-1968 proprio mentre la sua fama come voce unica e simbolo della controcultura americana cresceva sempre di più.

Al suo interno volantini, appunti, note, foto, ritagli e materiali che documentano il percorso artistico di Janis Joplin sin dagli esordi fino al successo con i Big Brother and The Holding Company, il tutto commentato con note scritte direttamente dalla protagonista.

Materiale mai pubblicato e proveniente dai suoi archivi personali che, nelle edizioni speciali del libro, è accompagnato anche da un inedito 45 giri e da autografi di membri della sua famiglia e collaboratori come Grace Slick e Jorma Kaukonen dei Jefferson Airplane.



Il vinile e la graphic Novel di Pearl

Non solo libri per festeggiare i 50 anni di Pearl che saranno anche celebrati grazie alla collaborazione tra Columbia/Legacy e il servizio di vinili su sottoscrizione "Vinyl Me, Please" che a partire da aprile renderà disponibile un'edizione limitata da collezione di "Pearl" stampata su vinile 180 grammi bianco che a luglio sarà poi seguita da un Box Set.

Il cofanetto speciale e a tiratura limitata sarà un'edizione rimasterizzata a partire dai Master Tapes originali del disco con il processo One-Step di Mobile Fidelity e stampata su MoFI SuperVinyl con altissima qualità del suono.

Infine, per non farsi mancare proprio niente, arriverà anche una graphic novel proprio ispirata a Janis Joplin dal titolo "Pearl Comix" prodotta con Z2 Comics, casa editrice già dietro il recente albo pubblicato dai Gorillaz e quello dedicato a Morrison Hotel dei Doors.

"Pearl Comix" è una graphic novel scritta da Leah Moore e composta da diversi capitoli, ognuno legato ad un brano di Janis Joplin e illustrato da artisti di tutto il mondo.




Janis Joplin, iniziano i festeggiamenti per i 50 anni di "Pearl"