Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  08 luglio 2020

Janis Joplin, la biografia ufficiale sarà pubblicata in Italia

"Janis - La biografia definitiva" di Holly George-Warren in arrivo sul mercato italiano a settembre

La biografia di Janis Joplin scritta da Holly George-Warren con il titolo "Janis - Her Life And Music" e uscita lo scorso anno negli Stati Uniti, arriva anche in Italia per celebrare i 50 anni dalla scomparsa di una delle più intense artista della storia del rock.

"Janis - la biografia definitiva", così si chiamerà la versione italiana del testo, sarà disponibile a partire dal prossimo settembre, un mese prima dell'anniversario dalla sua scomparsa avvenuta il 5 ottobre 1970, e si candida ad essere l'opera più completa sulla vita e la musica della tormentata 'Pearl'.

Janis - la biografia definitiva

A 50 anni dalla scomparsa di una delle cantanti più iconiche, tormentate e potenti della storia del rock, esce anche in Italia la biografia definitiva firmata da Holly George-Warren. Il libro sarà pubblicato da DeAgostini con il titolo "Janis - La biografia definitiva" e sarà disponibile a partire da settembre ad un prezzo di 24 euro.

In 608 pagine un ritratto intimo di Janis, accompagnato da un corposo inserto fotografico a colori, che entra nella vita di Janis e della sua musica attraverso numerose testimonianze inedite, interviste esclusive a parenti, amici, musicisti e collaboratori che l'hanno conosciuta e materiale di archivio a lungo nascosto. L'autrice si occupa da sempre di musica - molti i suoi testi che affrontano svariati momenti della musica americana, dalle radici del blues, al country, all'evento simbolo della rivoluzione culturale, Woodstock - ha fatto una ricerca approfondita per consegnare il racconto vivo e intenso di una donna e un'artista sempre controcorrente.


La vita contro di Janis

Donna bianca cresciuta in un paesino del Texas a cavallo tra gli anni '40 e '50 che decide di abbracciare la musica blues, la poetica Beat e posizioni ben più progressiste del contesto conservatore che la circondava, Janis si pose subito in direzione ostinata e contraria.

Vivacità e tormento, curiosità e sofferenza ma anche passione, dedizione e tanto lavoro per migliorarsi, è questa la Janis che emerge dalla penna di Holly George- Warren. Una donna che non aveva paura di schierarsi, di spingersi oltre in termini di sessualità, di inclusione, scardinando tutti i taboo dell'ipocrisia americana.

Una vera regina del rock, influenza enorme e faro guida per qualsiasi donna abbia cercato di farsi strada nel complicato mondo della musica.


Janis Joplin, la biografia ufficiale sarà pubblicata in Italia