28 gennaio 2022

Jason Newsted:"Le ustioni di Hetfiled a Montreal hanno salvato i Metallica"

L'ex bassista dei Metallica racconta di come la band si sia unita intorno a James Hetfield dopo l'incidente con i fuochi pirotecnici durante lo show di Montreal

L'ex bassista dei Metallica Jason Newsted ha parlato in una recente intervista di come il famoso incidente in cui James Hetfield fu ustionato dai fuochi d'artificio durante uno show a Montreal aiutò a unire la band.


Una band per James Hetfield

In un'intervista realizzata per i 30 anni del Black Album, l'allora bassista dei Metallica, Jason Newsted, ha raccontato di come un grave incidente abbia avuto l'inaspettato merito di unire la band.

L'episodio in questione è quello delle ustioni causate a James Hetfield da un incidente con i fuochi di scena durante uno show del tour. Un momento che servì a ricompattare la band che si unì intorno al frontman:"Quell'incidente ci unì in un modo che non sarebbe mai potuto accadere in un altro caso", racconta Newsted, "James è stato eroico. Sai quanto una semplice bruciatura del genere ti può far male? E lì si trattava di tutto il braccio!".

Una situazione di emergenza che servì alla band per sopravvivere alle tensioni interne:"Io, Lars e Kirk ci stringemmo intorno a James, entrammo in una nostra bolla per aiutarlo nel recupero. Quello è stato davvero un momento che ha salvato e ha dato nuova linfa alla band. Io e Kirk eravamo fuori di testa, Lars non era nemmeno lì dopo che era accaduto, era da qualche parte con l'asciugamano sulla testa mentre io e Kirk cercavamo di rimanere all'erta. Eravamo lì che continuavamo a pensare e farci domande", ha detto.

Parlando della forza di Hetfield, Newsted ha raccontato l'aneddoto di quando il loro tour manager tornò dall'ospedale dicendogli che stava bene, che era uno tosto:"L'unica cosa che James voleva sapere era quando era il prossimo concerto. Non sapevamo nemmeno se avremmo suonato di nuovo con lui. Era sotto effetto di anestetici e tutto il resto ma era ancora lui, uno tosto, e non voleva altro che tornassimo dal pubblico. Siamo tornati a esser eun gruppo alle sue spalle, per supportarlo, per amore fraterno. Aveva un fuoco tale che eravamo tutti felici di andargli dietro e coprirgli le spalle".

Jason Newsted:"Le ustioni di Hetfiled a Montreal hanno salvato i Metallica"

L'incidente di Montreal

Era l'8 agosto del 1992 quando i Metallica si esibivano allo Stadio di Montreal, Canada, per una delle tappe del tour in supporto al "Black Album".

Sarebbe stato uno show esplosivo, questo era chiaro, ma forse James Hetfield non si aspettava che fosse COSI'esplosivo. Sul palco erano presenti i classici fuochi pirotecnici di scena ma qualcuno non aveva indicato bene la posizione di alcuni pyro aggiuntivi.

Quando James Hetfield, ad un certo punto, si avvicinò al pubblico davanti al palco si trovò avvolto da fiamme alte diversi metri.

Un tempismo più che rivedibile da parte dell'addetto ai fuochi causò al frontman dei Metallica un'ustione gravissima, colpendo il braccio, il volto e tutto un fianco.

Dopo una corsa in ospedale, il bollettino diceva ustioni di secondo grado alla mano e ustioni di terzo grado alle braccia un dolore enorme per Hetfield che cominciò subito a fare delle lunghe sessioni di cure e fisioterapia.

Sul palco tornò dopo oltre due settimane ma senza la possibilità di suonare la chitarra e alla sola voce, sostituito alla sei corde dal chitarrista dei Metal Church John Marshall.