Jeff Beck, ieri sera il tributo con Clapton, Depp, Rod Stewart e tanti altri

Parata di star ieri sera alla Royal Albert Hall di Londra per il primo degli eventi organizzati da Eric Clapton per Jeff Beck

Eric Clapton, Kirk Hammett, Rod Stewart e tanti altri hanno reso omaggio a Jeff Beck durante il primo dei due concerti organizzati alla Royal Albert Hall di Londra.

Beck, tra i più grandi chitarristi di tutti i tempi, è scomparso a gennaio di quest'anno dopo aver pubblicato nel 2022 l'ultimo album "18" insieme a Johnny Depp, anche lui sul palco.

Serata di star in tributo a Jeff Beck

Vera e propria parata di star del rock ieri sera alla Royal Albert Hall di Londra per i primi dei due concerti, il secondo è questa sera, organizzati in memoria di Jeff Beck.

Il grande chitarrista, scomparso lo scorso 10 gennaio all'età di 78 anni, è stato omaggiato da molti amici e musicisti, inclusi Eric Clapton, Kirk Hammett dei Metallica, Rod Stewart e Johnny Depp.

Proprio Clapton - che Beck aveva sostituito a metà degli anni '60 nei Yardbirds - ha voluto fortemente l'evento per ricordare quello che era un amico e uno dei chitarristi più influenti di tutti i tempi.

Nel corso della serata, una superband composta anche da Gary Clark Jr., Ronnie Wood dei Rolling Stones, Billy Gibbons dei ZZ Top e Derek Trucks della Allman Brothers Band, hanno suonato brani provenienti da tutta la carriera di Jeff Beck.

Si è passato da brani dei Yardbirds, come Shapes Of Things con Clapton alla voce e Heart Full Of Soul, c'è stato spazio per canzoni del periodo solista e Jeff Beck Group come "Beck's Bolero".

PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

Tra i chitarristi più influenti

Il bluesman inglese, tra i nomi più influenti nella storia della chitarra elettrica e Rock & Roll Hall Of Famer, è scomparso improvvisamente all'età di 78 anni lo scorso gennaio a causa di una meningite batterica.

Prima membro degli Yardbirds, dove entrò a far parte al posto di Eric Clapton e dove rimase fino all'arrivo di Jimmy Page prima di lasciare la band e formare il Jeff Beck Group con Rod Stewart e Ron Wood.

Poi è arrivato il trio con Tim Bogert e Carmine Appice, i dischi da solista e numerose collaborazioni. Tra i tanti artisti che hanno lavorato con Beck, Bon Jovi, Brian May, Mick Jagger, Stevie Wonder, Roger Waters e David Bowie.

Nel luglio del 1973 Jeff Beck salì sul palco con Bowie per suonare un medley di The Jean Geanie e Love Me Do ed Around and Around le cui immagini sono state mostrate per la prima volta pochi mesi fa all'interno del documentario "Moonage Daydream".

Il lavoro più recente del chitarrista risale solo al 2022 con "18", album registrato insieme alla star hollywoodiana Johnny Depp, e la collaborazione su 'Patient Number 9', primo singolo e titletrack dell'ultimo album in studio di Ozzy Osbourne.

Tags