06 giugno 2025

Jeff Buckley, ecco quando uscirà il documentario "It's Never Over"

Il documentario "It's Never Over, Jeff Buckley", già presentato in anteprima al Sundance Film Festival arriverà nelle sale americane la prossima estate

Arriverà nei cinema americani in estate "It's Never Over, Jeff Buckley", documentario dedicato al grande artista di "Grace".

Scomparso tragicamente in queste settimane nel 1997 a soli 30 anni, Buckley è stato uno dei cantautori che con un solo album in studio è stato in grado di segnare una generazione grazie ad un talento fuori dal comune, una voce incredibile e un'intensità tipica solo dei più grandi.

Presentato inizialmente durante l'ultimo Sundance Festival, "It's Never Over, Jeff Buckley" è stato accolto con entusiasmo dalla critica e si prevede che possa arrivare anche sulle piattaforme entro la fine dell'anno.




Il documentario su Jeff Buckley nei cinema americani ad agosto

"It's Never Over, Jeff Buckley", il documentario candidato agli Oscar diretto da Amy Berg e dedicato all'omonimo artista arriverà nelle sale americane la prossima estate.

Realizzato da Magnolia Pictures e prodotto - tra gli altri - anche da Brad Pitt, il film arriverà nei cinema il prossimo 8 agosto e sarà disponibile anche in sale selezionate con il formato Dolby Atmos.

Alla sua presentazione al Sundance Film Festival ad inizio anno, "It's Never Over, Jeff Buckley" ha ricevuto critiche entusiasmanti da parte della stampa con il 100 % sul portale di riferimento Rotten Tomatoes.

Successivamente la pellicola debutterà anche in tv su HBO e in streaming su HBO Max nel corso dell'inverno come parte della serie Music Box.

I co-CEO di Magnolia Pictures, Eamonn Bowles e Dori Begley, hanno dichiarato in una nota: "Con un solo album in studio, Jeff Buckley è diventato una leggenda. Amy Berg ha catturato la sua brillantezza e complessità in questo film incandescente che nessun vero fan può perdersi".

Tra i lavori di Berg figurano i film candidato all'Oscar Liberaci dal male (2006); West of Memphis (2012); Prophet's Prey (2015); la docuserie candidata all'Emmy The Case Against Adnan Syed (2019) e Janis: Little Girl Blue , il suo documentario del 2015 sull'iconica cantante Janis Joplin.


Jeff Buckley, ecco quando uscirà il documentario "It's Never Over"

Il contenuto del documentario

"Raccontato attraverso filmati inediti tratti dagli archivi di Buckley e racconti intimi di sua madre Mary Guibert, delle ex socie Rebecca Moore e Joan Wasser, degli ex compagni di band di Jeff, tra cui Michael Tighe e Parker Kindred, e di luminari come Ben Harper e Aimee Mann, It's Never Over, Jeff Buckley illumina una delle figure più influenti ed enigmatiche della musica moderna", si legge in un comunicato.

"Il suo unico album in studio, Grace , è stato pubblicato con recensioni sbalorditive e ha sfidato le idee convenzionali di genere e genere. La sua cover intima e influente di 'Hallelujah' di Leonard Cohen lo ha ulteriormente catapultato verso la fama. Tuttavia, sotto pressione per produrre il suo secondo album, si è ritirato a Memphis per sfuggire ai riflettori e al crescente bagliore dell'occhio pubblico. In un tragico incidente, Buckley annegò nel fiume Wolf a Memphis nel 1997, lasciando dietro di sé un secondo album incompiuto e una schiera di familiari, amici e fan devastati".

"Ho passato praticamente tutta la mia carriera a cercare di realizzare questo film, che offre uno sguardo molto intimo a uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi", ha dichiarato la regista Amy Berg nel comunicato. "Sono così entusiasta che Magnolia e HBO siano saliti a bordo per condividere questo film con il mondo e dare ai vecchi fan e al nuovo pubblico l'opportunità di vivere Jeff da questo punto di vista unico. Non potrei immaginare una squadra migliore per diffondere questo film nel mondo!"